12 NOTTI
Durata
Gennaio 2023 -Dicembre 2023
Periodo
5/5
Cultura
5/5
Natura
Classic Travel
Classic Travel
Slow Travel
Slow Travel
MOOD DI VIAGGIO

Un itinerario avventuroso e immersivo, che richiede un buon impegno fisico e spirito di adattabilità. Un modo di viaggiare dinamico, sostenibile, con esperienze integrate all’ambiente e alla cultura locale. 

LUANG PRABANG + APPASSIONATO VIETNAM

Un tour di gruppo condiviso pensato per una visione e comprensione completa del Vietnam, grazie agli aspetti storici e culturali di Saigon, Hanoi e Hue, ma anche emozionali grazie ed escursioni a Tra Que e siti ancora poco cosciuto dal turismo dei grandi numeri come My Son. Il programma è arricchito da un pre-tour a Luang Prabang, meta imperdibile di un viaggio in Laos. Il suo fascino è creato dall’atmosfera circostante, ricca di spiritualità ed autenticità.

DETTAGLI

Partenze di gruppo periodiche, garantite con minimo 2 persone.
Un itinerario completo che combina il fascino di Luang Prabang con un tour in Vietnam.
Personalizzabile con escursioni facoltative, notti extra e con estensione mare con supplemento.

Cod. 02l-S23

SI PUÒ VIAGGIARE?

Per essere aggiornato in tempo reale sulle regole per lo spostamento,
contattaci qui.

SCARICA IL PROGRAMMA
COSTI A PERSONA

da 2300 doppia
da 2850 singola

1

1° giorno LUANG PRABANG | Arrivo

All’arrivo all’aeroporto internazionale di Luang Prabang dove  sarete accolti da un rappresentante locale che vi condurrà in auto al vostro hotel, con camera a disposizione a partire dalle ore 14.00 circa. Tempo libero a disposizione per iniziare a familiarizzare con la città. Pasti liberi. Cena libera. Pernottamento in hotel Luang Prabang.
2

2° giorno LUANG PRABANG

Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alle visite classiche della città. Si inizia con il Palazzo Reale, oggi Museo Nazionale. Si prosegue con i Vat Xieng Thong, i Templi della città Reale, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell’arte laotiana. Ammirerete il Vat May, costruito alla fine del XVIII secolo, residenza del Supremo Patriarca Sangkharat, con le sue decorazioni sulla facciata principale e le monumentali porte scolpite in legno. Infine, si visiterà il Vat Sène, il primo monastero con il tetto ricoperto di tegole gialle e rosse. Pranzo in un ristorante tipico con cucina asiatica. Nel pomeriggio, raggiunto il molo ci si imbarca lungo il fiume Mekong: la crociera sarà l’occasione non solo per visitare le sacre grotte di Pak Ou, al cui interno sono custodite centinaia di statuine di Buddha, ma anche per godere – al rientro – dello spettacolo del tramonto sul fiume. In serata merita indubbiamente di essere esplorato il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22. Cena libera, pernottamento in hotel a Luang Prabang.
3

3° giorno LUANG PRABANG

Prima colazione in hotel. Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, raggiungerete Ban Nong Heo, dove avrete un po’ di tempo a vostra disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, con le sue caratteristiche casette, i bufali d’acqua che pascolano placidi e le anatre che scorrazzano nei cortili. Qui potrete scorgere contadini e fabbri indaffarati, per poi addentrarvi nella campagna per una camminata che vi condurrà attraverso paesaggi unici: da foreste lussureggianti a verdi risaie. Potrete persino chiedere alla vostra guida di raccogliere qualche canna da zucchero direttamente dal campo per gustarne il succo rinfrescante! Dopo questa passeggiata immersi in un’atmosfera onirica, raggiungerete Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy. Pranzo in corso di escursione. Prima di raggiungere il bus per il rientro a Luang Prabang, farete una sosta al Centro di assistenza per orsi, una ONG locale che si occupa della salvaguardia di questi predatori a rischio di estinzione. Rientro a Luang Prabang. Cena libera. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
4

4° giorno LUANG PRABANG | HANOI

Prima colazione in hotel. Oggi avrete la possibilità di provare un’esperienza assieme agli elefanti durante la visita all’Elephant Village Camp. Il Laos era precedentemente chiamato “Lane Xang”, che significa “Terra di un milione di elefanti”. Al vostro arrivo, il responsabile del campo vi accoglierà e avrete un breve briefing sugli elefanti. Incontrerete, nutrirete e trascorrerete del tempo di qualità con gli elefanti prima di iniziare un viaggio di 2 chilometri attraverso paesaggi mozzafiato variegati, fino a raggiungere un’area boscosa, dove gusterete un pranzo incluso al sacco. Continuerete quindi per un altro chilometro, camminando lungo un sentiero fino alla cascata di Tad Sae, dove potete rilassarvi oppure nuotare nelle sue fresche piscine naturali (i livelli dell’acqua variano a seconda delle condizioni stagionali). Una volta rinfrescati, attraverserete il fiume Nam Khan in una tradizionale barca lunga laotiana dalla cascata fino al nostro Elephant Camp. Potreste vedere i metodi di pesca tradizionali e altri vari modi con cui gli abitanti del villaggio usano e sfruttano il fiume durante il lungo giro in barca. Dopo quest’avventura selvaggia, tornerete al vostro hotel a Luang Prabang. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto per il volo per Hanoi. Sistemazione in albergo e cena insieme agli altri viaggiatori che non hanno preso parte al pre-tour. Pernottamento in hotel ad Hanoi.
5

5° giorno HANOI

Prima colazione in hotel. Oggi vi recherete presso la casa di una famiglia di Hanoi per partecipare partecipare a una lezione di cucina. Insieme al vostro ospite farete una passeggiata al mercato locale per scegliere gli ingredienti necessari e per osservare i rituali quotidiani di acquisto e vendita della popolazione locale. Darete poi inizio alla vostra lezione di cucina. Il vostro ospite vi mostrerà come preparare alcuni piatti tradizionali e, dopo due ore di pratica, verrà il momento di gustare il pranzo incluso, frutto del vostro lavoro, condividendo piacevoli istanti conviviali con la famiglia ospitante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città di Hanoi con particolare attenzione a la pagoda di Tran Quoc e il Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università del Vietnam. La giornata si chiuderà con la visita del Museo dell’Etnografia (chiuso il lunedì). Cena libera. Pernottamento in hotel a Hanoi.
6

6° giorno HANOI | NINH BINH

Prima colazione in hotel. Di mattina, partenza per Ninh Binh. All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc per iniziare una piacevole passeggiata in bicicletta per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti. Raggiunto Thung Nham salirete a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa un’ora e mezzo attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Pranzo incluso in ristorante locale. Nel pomeriggio, partirete alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi mozzafiato picchi in roccia calcarea. Presso la “Halong Bay terrestre” scoprirete i Templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta. Arrivo e registrazione in hotel. Tempo libero a disposizione per un po’ di relax in questo splendido contesto naturale.  Cena e Pernottamento in hotel a Ninh Binh.
7

7° giorno NINH BINH | HALONG

Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza da Ninh Binh alla volta della famosa Halong Bay, dove arriverete verso mezzogiorno. Giunti al porto di Halong vi imbarcherete su una caratteristica giunca in legno per una crociera con pernottamento sulla baia.  Un tipico menù a base di frutti di mare saranno proposti per il pranzo incluso. A seguire avrete la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel e godendovi il paesaggio naturale. Visiterete un’area parte del patrimonio dell’Unesco e della riserva naturale del Parco Nazionale di Cat Ba. Ritornate sulla barca e godetevi un’ottima cena a base di pesce e cibo locale. Pernottamento in giunca a Ha Long.
8

8° giorno HALONG | HANOI | HOI AN

Prima colazione in giunca.  Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque colorate della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata con brunch incluso a bordo. Dopo essere sbarcati, farete ritorno ad Hanoi lungo la strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Proseguimento verso l’aeroporto di Hanoi, per proseguire in volo per Danang. In aeroporto sarete accolti da un nostro nuovo incaricato che provvederà al vostro trasferimento sino a Hoi An. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Hoi An.
9

9° giorno HOI AN

Prima colazione in hotel.  Mattinata dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’Unesco. Proseguirete poi a bordo di una bicicletta per attraversare un’interessante area rurale sino a raggiungere il villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Pranzo incluso a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti). Rientro in auto ad Hoi An nel primo pomeriggio e resto della giornata a disposizione per il relax o per scoprire liberamente la città. Cena libera.Cena libera. Pernottamento in hotel a Hoi An.

Note tecniche:
• In bicicletta durerà un’ora circa totale tra andata e ritorno (8 km circa) in terreno piatto.
• In caso di maltempo, il giro in bicicletta non verrà effettuato.

10

10° giorno HOI AN | HUE

Prima colazione in hotel. In mattinata partirete alla volta di My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio Unesco. Un complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo e prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile ad Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzo incluso in un ristorante tipico; nel pomeriggio partenza in direzione di Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale. Hue, anch’essa patrimonio Unesco, è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Una delle caratteristiche della cultura di Hue è la gastronomia: la sua cucina conserva tutt’oggi l’influenza dalla gastronomia reale, perciò molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti. Sistemazione in hotel. Cena e Pernottamento in hotel a Hue.
11

11° giorno HUE | HO CHI MINH

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata ad un’escursione in barca lungo il Fiume dei Profumi per raggiungere la Pagoda di Thien Mu, conosciuta anche come la Pagoda della Signora celeste. Questa gita vi consentirà anche di contemplare la bellezza del paesaggio locale lungo il corso d’acqua e di godere della brezza dell’aria fresca sul fiume (30 minuti circa di navigazione). Visita guidata della pagoda di Thien Mu e della Cittadella Imperiale. Nel pomeriggio partenza verso l’Ovest della città dove si trovano i mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo capolavori architettonici, ma riflettono anche il carattere del proprietario oltre ai segreti della storia. La guida vi accompagna a scoprire uno dei tre mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Pranzo incluso in corso di escursione. Al termine della visita trasferimento all’aeroporto di Hue per proseguire con volo verso Ho Chi Minh dove sarete accolti da un nuovo incaricato per il trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento a Saigon.
12

12° giorno HO CHI MINH

Prima colazione in hotel. Partenza per l’esplorazione di Ben Tre, nel Delta del Mekong conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. In corso di escursione avrete modo di apprendere le dinamiche della produzione ancora artigianale dei mattoni a Phong Nam oltre ad effettuerete una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Sosta ad un villaggio per osservare l’arte della tessitura dei tappeti e per cimentarvi voi stessi nella tessitura e proseguimento delle visite a bordo di xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per un contatto con la vita locale. Sistemazione per il pranzo incluso a base di specialità della regione, come il pesce dalle orecchie d’elefante e gamberetti d’acqua dolce, presso un ristorante locale. Nel pomeriggio ritorno al molto di imbarco con una tipica imbarcazione locale da dove proseguirete per Ho Chi Minh City con il van collettivo. Rientro a Saigon per la visita dei siti storici della città quali l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame (solo visita esterna) e la via Dong Khoi. La giornata si concluderà con una deliziosa cena inclusa presso Ly Club, uno dei ristoranti più eleganti di Ho Chi Minh. Pernottamento in hotel a Saigon.
13

13° giorno SAIGON | Partenza

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dei Tunnel di Cu Chi, scavati a mano dai Viet Minh durante la guerra contro i francesi. Venne ampliato durante la Guerra del Vietnam, sino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza e 3 o 4 metri di profondità. I tunnel erano perfettamente equipaggiati con sale per gli incontri, centri medici e molto altro. La visita avrà inizio con un documentario esplicativo dei tunnel e della guerra durante gli anni ’60 e ’70. Pranzo incluso in ristorante locale e proseguimento con la visita del Museo dei Residuati Bellici. Termine previsto delle visite alle ore 16.00 circa e trasferimento in aeroporto (senza guida) per il volo prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE dei SERVIZI.

HOTEL ipotizzati o similari

LUANG PRABANG My Drea, Boutique
HANOI The Q Boutique Hotel 
NINH BINH Ninh Binh Hidden Charm and Resort
HALONG BAY   Giunca Indochine Cruise
HOIAN Ancient House Village 
HUE Eldora
HO CHI MINH Orchids Saigon Hotel

CHECK-IN dalle ore 14.00 | CHECK-OUT entro le ore 10.00

INCLUSO

  • 12 pernottamenti negli hotel indicati o similari.
  • Pasti come dettagliato da programma, bevande sempre escluse.
  • Trasferimenti da/per aeroporto in loco.
  • Trasporto con veicoli a/c.
  • Guide locali parlanti italiano per tutte le visite.
  • Voli domestici in Vietnam: Hanoi-Hue e Danagg-Ho Chi Minh in classe economica, tasse aeroportuali incluse.
  • 1 Crociera 2D/1N a bordo di una giunca nella Baia di Halong.
  • Ingressi e visite guidate come dettagliato da programma.
  • Copertura interruzione Plus Ima Assistance.
  • Polizza Multirischi Ima Assistance.

ESCLUSO

  • Voli aerei da e per l’Italia.
  • Visto di Ingresso nel paese, se richiesto.
  • Pasti e bevande oltre quelle indicati.
  • Volo Luang Prabang – Hanoi in classe economica.
  • Escursioni facoltative prenotabili ante partenza con supplemento.
  • Mance.
  • Assicurazioni facoltative stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
  • Adeguamenti comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce INCLUSO.

DOCUMENTI
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi data rientro e almeno 2 pagine libere.
Visto d’ingresso soggetto a riconferma.
Protocollo Covid: viaggiaresicuri.it/country/LAO

CAMBIO
1 EUR = 0,974559 USD