11 NOTTI
Durata
2023
Periodo
5/5
Cultura
5/5
Natura
PARCHI
PARCHI
TRIBU
TRIBU
MOOD DI VIAGGIO

Il Gujarat, paesaggi e tradizioni di un mondo intatto.

GUJARAT

Un tour privato realizzato per i viaggiatori che voglio scoprire un territorio ancora intatto per panorami e tradizioni. L’itinerario prevede le visite guidate delle città più importanti quali Ahmedabad, Bhuj e Poshina  ma anche escursioni nelle zone più suggestive quali Rann of Kutch  e i villaggi di Bhil o di Rathwa.   

DETTAGLI

Partenze giornaliere.
Un itinerario completo ed esaustivo con tutti gli highlights della destinazione.
Personalizzabile con escursioni e notti extra.

Cod. 02Di-P

SI PUÒ VIAGGIARE?

Per essere aggiornato in tempo reale sulle regole per lo spostamento,
contattaci qui.

SCARICA IL PROGRAMMA
COSTI A PERSONA

Quotazioni e personalizzazioni su richiesta.

1

1° giorno AHMEDABAD | Arrivo

Arrivo all’aeroporto di Ahmedabad dove sarete accolti da un nostro rappresentante locale che provvederà al vostro trasferimento privato in hotel. Camera a disposizione delle ore 14 circa. Ahmedabad fu fondata nel 1411 dal sultano Ahmed Shah, da cui prese il nome. Nel XVI secolo fu celebrata come una delle città più belle dell’India. Nel pomeriggio avrete modo di scoprirne la storia e le tradizioni che questa città ancora cela grazie alla visita al Gandhi Ashram, alla Moschea Sidi Saiyed, all’Adalai Stepwell e al Shreyas Fork & Art Museum. Pasti liberi. . Pernottamento in hotel.
2

2° giorno AHMEDABAD | JAMBUGHODA

Prima colazione in hotel. Partenza per Jambughoda con sosta lungo il percorso a Champaner, Patrimonio dell’Unesco che raccoglie oltre cento monumenti d’interesse storico e archeologico. Visita alla Moschea Masjid e al villaggio Pavagadh Hill, una collina sormontata dalle rovine di una fortezza e che secondo la leggenda indù sarebbe un frammento dell’Himalaya che il Dio Hanuman portò da Sri Lanka. Arrivo a Jambughoda e sistemazione in hotel per il pernottamento. Pasti liberi.
3

3° giorno JAMBUGHODA

Prima colazione in hotel. Escursione di intera giornata alla pittoresca cittadina di Chotta Udaipur fulcro di un’area tribale con una storia ricca di tradizioni grazie anche al mercato che si svolge ogni sabato. Visita ai villaggi di Bhil e Rathwa per osservare e comprendere la storia e le tradizioni di popoli sconosciuti a molti Rientro a Jambughoda per il pernottamento. Pasti liberi.
4

4° giorno JAMBUGHODA | POSHINA

Prima colazione in hotel. Partenza per Poshina con soste lungo il percorso tra cui il Tempio del Sole di Modhera, risalente al 1027 e caratterizzato da ricche decorazioni e pannelli scolpiti con bassorilievi e Patan, antica capitale del regno Indù. Nonostante conservi poche tracce del passato splendore, vanta alcune delle più belle sculture del Gujarat, tra cui il pozzo più antico dello stato. Sistemazione in hotel a Poshina per la cena e il pernottamento.
5

5° giorno POSHINA

Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita dei villaggi tribali delle etnie Garasia e Bhil. I Garasia vivono alla confluenza dei fiumi Aakar e Sabarmati, nel nord del Gujarat, al confine con il Rajasthan. La loro credenza principale è Bhagwan, la figura del Dio supremo che non viene mai specificato. L’offerta tradizionale viene fatta con cavallini di argilla rossa che vengono posti sotto gli alberi o vicino a rocce sacre o fonti di elementi d’acqua, tutti elementi associati alla forza degli spiriti. I Bhil sono la comunità tribale più grande più popolare del Gujarat il cui nome deriva dalla parola “billee”, che significa arco. Per anni infatti l’arco è stata l’arma caratteristica di questa Tribù che gli uomini portavano sempre con loro. Oggi questa etnia si occupa prevalentemente di agricoltura. Gli uomini Bhil indossano il dhoti-kurta e il turbante safa oltre ad ornamenti come anelli e tabij nel collo. Le donne indossano invece anelli nelle dita dei pieni e nelle mani e coprono la vita con la “kachota”, una sottoveste di colore scuro. Il “kanchuli” è utilizzato per coprire il seno mentre l’”odhani” un velo di colore rosso o scuro consente di coprire la testa e il corpo. Ogni villaggio è guidato da un capo che gestisce e risolve eventuali dispute. Il rispetto tra i componenti delle singole famiglie è molto forte così come il senso di connessione tra i vivi e i morti. Rientro in hotel a Poshina per la cena e il pernottamento.
6

6° giorno POSHINA | RUNN KUTCH

. Prima colazione in hotel. Partenza per il deserto del Kutch e per la caratteristica area denominata Piccolo Rann of Kutch (l’aerea comprende altre due zone: il Grande Rann of Kutch e le praterie del Banni), importante ecosistema naturale di alcuni specie animali e per l’etnia Agaryas, dedita all’estrazione del sale nel deserto in alcuni periodi dell’anno. Sistemazione in hotel nella zona di Little Rann of Kutch per la cena e il pernottamento.
7

7° giorno RANN KUTCH

Prima colazione in hotel. Escursione ai piccoli villaggi di questa provincia che si estende tra i deserti del Sind e del Thar, vicino al confine con il Pakistan. Qui vivono tra le altre, e etnie Rabari, Banni, Koli, Harijan conservando intatte le loro tradizioni. I Rabari, provenienti dall’ Afghanistan sono la più grande comunità pastorale del Kutch mentre i Koli producono opere di lacca e portavano avanti la tradizione della pittura su tessuto del “roghan”. Rientro in hotel nella zona di Little Rann of Klutch per la cena e il pernottamento in hotel.
8

8° giorno RANN KUTCH | BHUJ

  Prima colazione in hotel. Partenza per un lungo trasferimento (6 ore e mezza circa) che vi porterà sino alla città fortificata di Bhuj, caratterizzata da strade strette, vicoli e fantasiosi templi indù. Arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Uscita serale per la visita al colorato Bazar. Pernottamento in hotel a Bhuj. Pernottamento in hotel.
9

9° giorno BHUJ

  Prima colazione in hotel. Una giornata dedicata all’esplorazione di uno dei tratti più affascinanti e meno conosciuti del Gujarat sino a raggiungere gli ultimi villaggi ai confini con il Pakistan. Qui i maestri artigiani espongono la loro arte tradizionale e consentono al viaggiatore di osservare e comprendere l’arte dei loro ornamenti ma anche del loro quotidiano. Rientro in hotel. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
10

10° giorno BHUJ | GONDAL

  Prima colazione in hotel.  Partenza in direzione di Gondal con sosta a Bhujodi, importante centro tessile di Kutch dove quasi tutta la comunità Vankar è coinvolta nella produzione di artigianato tessile locale. A seguire sosta a Dhamadka, famosa per la stampa a blocchi ajrakh. Arrivo a Gondal, interessante cittadina un tempo capitale del principato dei Rajput Jadeja. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
11

11° giorno GONDAL | AHMEDABAD

  Prima colazione in hotel. Rientro verso Ahmedabad con sosta a Lothal, luogo perfetto per comprendere le origini della civiltà della valle dell’Indo. Uno dei siti più interessanti è certamente il cantiere navale che copre un’area di 37 mt per 22 mt, rappresentando forse la più grande opera di architettura marittima. Arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Visita al mercato serale. Pernottamento in hotel.
12

12° giorno AHMEDABAD

Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio della camera entro le ore 10 am circa. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio.

HOTEL ipotizzati o similari

AHMEDABAD Fortune Park

JAMBUGHODA Jambughoda Palace
POSHINA Darbargarh
LITTLE RUN OF KLUTCH Royal Safari Camp
BHUJ 
Times Square Club

GONDAL Orchard Palace


CHECK-IN dalle ore 14.00 | CHECK-OUT entro le ore 10.00

INCLUSO

  • 11 pernottamenti negli hotel prescelti o similari.
  • Trattamento alberghiero come dettagliato da programma.
  • Assistenza in arrivo e in partenza da Ahmedabad
  • Guida/accompagnatore parlante italiano per l’intero tour in loco.
  • Ingressi e visite guidate come dettagliato da programma.
  • Tasse locali.
  • Copertura assicurativa Medico e Bagaglio.

ESCLUSO

  • Voli aerei da e per l’Italia.
  • Visto di Ingresso obbligatorio ante partenza.
  • Pasti e bevande oltre quelle indicati.
  • Costi per poter fotografare, ove richiesto.
  • Escursioni facoltative prenotabili ante partenza con supplemento.
  • Mance.
  • Assicurazioni facoltative stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
  • Adeguamenti comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce INCLUSO.

DOCUMENTI
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi data rientro e almeno 2 pagine libere.
Visto d’ingresso obbligatorio ante partenza.
Protocollo Covid: viaggiaresicuri.it/country/IND

CAMBIO
Listino in euro