09 NOTTI
Durata
2023
Periodo
5/5
Cultura
4/5
Natura
CLASSIC
CLASSIC
WEDDING
WEDDING
MOOD DI VIAGGIO

Il Tamilnadu, un luogo ricco di tradizioni ed emozioni.

TAMILNADU

Un tour privato realizzato per scoprire gli aspetti architettonici ma anche culturali di uno degli stati più colorati dell’India. L’itinerario prevede le visite guidate delle città più importanti quali Mahabalipuram, Pondicherry e Kumbakodam  ma anche esperienze  speciali a   Chettinad, Chennai  e Madurai.

DETTAGLI

Partenze giornaliere.
Un itinerario completo ed esaustivo con tutti gli highlights della destinazione.
Personalizzabile con escursioni e notti extra.

Cod. 04Di-P

SI PUÒ VIAGGIARE?

Per essere aggiornato in tempo reale sulle regole per lo spostamento,
contattaci qui.

SCARICA IL PROGRAMMA
COSTI A PERSONA

Quotazioni e personalizzazioni su richiesta.

1

1° giorno CHENNAI | Arrivo

Arrivo all’aeroporto di Chennai dove sarete accolti da un nostro rappresentante locale che provvederà al vostro trasferimento privato sino a Mahabalipuram, città storica e Patrimonio dell’Unesco. Arrivo in hotel e breve briefing informativo in merito alla località e alle tappe successive del tour. Pasti liberi.  Pernottamento in hotel.
2

2° giorno MAHABALIPURAM

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione di mezza giornata a Kanchipuram, la città Santa che raccoglie templi e santuari realizzati nel tempo dalle dinastie Chola, Pallava e Vijaynagar. Rientro a Mahabalipuram e visita guidata degli incredibili templi della città, Patrimonio dell’Unesco che si ergono in parte sulla riva del mare. Le visite avranno inizio dal tempio Thirukadalmallai, dedicato al dio Vishnu, costruito dai sovrani Pallava per proteggere la città dall’oceano, A seguire la grotta di Varaha, un tempio scavato nella roccia risalente al VII secolo e dedicato ad uno degli avatar di Vishnu. Il tempio della spiaggia, costruito sulle rive del golfo del Bengala ma con l’ingresso sul lato occidentale, lontano dal mare. La giornata si concluderà con Pancha Rathas (i cinque carri), cinque strutture piramidali monolitiche che prendono il nome dai cinque figli di Pandava e dalla loro moglie. Un aspetto interessante dei rathas è che, nonostante le loro dimensioni, essi pare siano stati scolpiti in un unico grande pezzo di pietra. Al termine delle visite rientro in hotel. Pasti liberi. Pasti liberi.
3

3° giorno MAHABALIPURAM | PONDICHERRY

Prima colazione in hotel. Partenza per Pondicherry e visita di Auroville, fondata nel 1968 da Mirra Alfassa, conosciuta al mondo come la Madre e collaboratrice spirituale di Sri Aurobindo. Progettato dal famoso architetto Roger Anger, Auroville è un luogo dove persone di diverse nazionalità, culture e convinzioni convivono in armonia. Il punto di maggior rilevanza di Auroville è il Matrimandir, una cupola a forma di loto alta quasi 30 metri e coperta da dischi dorati che riflettono la luce del sole. Le visite proseguiranno con la Cattedrale e con l’Ashram di Aurobindo, fondato nel 1926 da Aurobindo Gosh (Sri Aurobindo), uno dei più grandi poeti filosofi dell’India. Una passeggiata nel centro storico dei Pondicherry, soprattutto nei quartieri francesi, ha un fascino unico e consente di cogliere lo spirito delle città, soprattutto la cornice naturale e architettonica. La maggior parte delle strade conserva ancora il nome francese così come gli edifici che ne rappresentano a pieno lo stile. La giornata si concluderà con il colorato Pondy bazar. Pasti liberi e pernottamento.
4

4° giorno PONDICHERRY | KUMBAKONAM

Prima colazione in hotel.Partenza per Kumbakonam con sosta lungo il percorso a Chidambram, una città-tempio dedicata a Natoraj (Shiva danzante) di grande rilevanza storica. Proseguimento per Gangaikonda Cholapuram, un’opera architettonica di straordinaria bellezza, con un’altezza di 185 metri, ricca di sculture e incisioni. Dopo pranzo proseguimento con la visita del Tempio di Darasuram, risalente al XII secolo DC, dedicato al Dio Shiva e conosciuto anche come la “Dimora celeste”. Al termine delle visite proseguimento per Kumbakonam nota per i suoi numerosi templi e colorate sculture semi erotiche. La città è una delle più antiche nella storia indiana e conosciuta proprio per i suoi templi oltre che per l’importante festival (Mahamaham Festival) che si celebra ogni 12 anni. Sistemazione in hotel per il pernottamento. Pasti liberi.
5

5° giorno KUMBAKONAM | TANJORE

Prima colazione in hotel.  Partenza per Trichy, cittadella della dinastia Chola nel periodo medievale, il cui punto di riferimento più importante è costituito dal complesso dei templi costruito su una roccia unica, una delle più antiche del mondo risale a un miliardo di anni orsono. Una risalita di 434 gradini porta verso l’antico tempio, il Tempio Thayumanavar che si trova vicino alla base del Rockfort. A seguire visita del Tempio di Srirangam Vishnu, dedicato a Ranganatha, una forma del signore Vishnu. Si tratta di un tempio Vaishnava, il più illustrato nel sud dell’India, ricco di leggende e di storia. Il complesso del tempio è composto da 7 sezioni concentriche murate e 21 torri. Al termine delle visite proseguimento per Tanjore. Arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
6

6° giorno TANJORE | CHETTINAD

. Prima colazione in hotel. Inizio delle visite con il Tempio di Brihadeshwara, dedicato al dio Shiva e capolavoro dell’arte Chola. Il tempio, il più maestoso dei templi dravidici è ricoperto da incredibili sculture policrome. A seguire Thanjavur Palace, il palazzo centrale nella grande fortezza costruita dai Re Nayak e Maratha, interessante la biblioteca di Saraswati mahal, con la collezione di 3000 manoscritti. Partenza alla volta di Chettinad. Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla scoperta della creazione delle famose piastrelle, realizzate a mano e usate in tutta l’India per la decorazione e l’abbellimento. Lezione di cucina e cena tipica al Bangala, un’antica Club House costruita 100 anni orsono. Il contesto rilassante e verde sarà la cornice ideale per un corso di cucina di piena condivisione di ricette scritte e tramandate. Al termine le quattro pietanze preparate saranno condivise su foglie di banana (nella tipica tradizione locale) e commentate, come in una vera famiglia. Pasti liberi. Pernottamento.
7

7° giorno CHETTINAD | MADURAI

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita delle ville di Chettinad, la principale attrazione della regione. Le dimensioni delle ville variano a seconda del livello di prosperità del proprietario e sono ricche di marmo italiano, teak birmano, lampadari belgi, cristalli francesi e granito europeo. Esempi unici di un passato ricco di storia e di sfarzo. Al termine delle visite partenza per Madurai, una delle principali città dello stato. Arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
8

8° giorno MADURAI

  Prima colazione in hotel. Le visite avranno inizio con il Tempio Meenakshi, dedicato alla consorte di Shiva ed eccezionale esempio dell’architettura dei templi dravidici, con Gopuram torreggianti ricoperti da immagini di stucco di divinità e animali. Il santuario è aperto solo agli indù. A seguire un caratteristico giro in risciò vi consentirà di scoprire il cuore delle città, famosa per i suoi templi storici, i mercati, l’arte, l’architettura ma anche la colorate vita locale. Visita del Palazzo Tirumala Nayak, un edificio del 17° secolo in stile indo-saraceno famoso per l’utilizzo di stucco su cupole e archi. Tempo permettendo si visiteranno inoltre le colline Alagar e il tempio Tirupara Kundra. Un tour gastronomico che consentirà di scoprire il gustoso cibo locale attraverso la visita di alcuni ristoranti autentici. Un’esperienza culinaria unica e autentica, lontana dai luoghi turistici. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
9

9° giorno MADURAI | CHENNAI

  Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Chennai. Arrivo e trasferimento privato in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Madras, iniziando dalla cattedrale di St. Thomas, costruita per la prima volta dagli esploratori portoghesi nel 16° secolo e successivamente ricostruita dagli inglesi nel 19° secolo. Al suo interno fu sepolto San Tommaso in un punto della Cattedrale contraddistinto da un segno importante. Visita del Forte di San Giorgio costruito nel 1644 che si trova sulla riva del mare immediatamente a nord dell’isola. Le visite proseguiranno con una passeggiata lungo la Marina, una delle più belle dell’India che raccoglie una serie di imponenti edifici pubblici e privati. La giornata si concluderà con una visita al Tempio di Kapaleeshwar, il più importante e grande complesso di Shiva a Madras. Passeggiata esperienziale lungo il “Sentiero Pavone” a Mylapore, un vivace quartiere nel cuore di Chennai che precede la città di almeno 2000 anni. Questo percorso fonde la moderna vita locale alle antiche usanze, alle storie degli dei a quelle dei demoni e molto altro. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
10

10° giorno CHENNAI |Partenza

Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio della camera entro le ore 10 am circa. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio.

HOTEL ipotizzati o similari

MAHABALIPURAM  Intercontinental

CGH PALAIS DE MAHE Pondicherry
MANTRA KOODAM Kumbakodam
SWATMA Tanjore
CGH VISAM
Chettinad

TAJ GATEWAY PASUMAI  Madurai

ITC GRAND CHOLA Chennai

CHECK-IN dalle ore 14.00 | CHECK-OUT entro le ore 10.00

INCLUSO

  • 09 pernottamenti negli hotel prescelti o similari.
  • Trattamento alberghiero come dettagliato da programma.
  • Assistenza in arrivo e in partenza da Chennai
  • Volo interno come indicato da programma.
  • Guide locali parlanti inglese o italiano per l’intero tour in loco.
  • Ingressi e visite guidate come dettagliato da programma.
  • Tasse locali.
  • Copertura assicurativa Medico e Bagaglio.

ESCLUSO

  • Voli aerei da e per l’Italia.
  • Visto di Ingresso obbligatorio ante partenza.
  • Pasti e bevande oltre quelle indicati.
  • Costi per poter fotografare, ove richiesto.
  • Escursioni facoltative prenotabili ante partenza con supplemento.
  • Mance.
  • Assicurazioni facoltative stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
  • Adeguamenti comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce INCLUSO.

DOCUMENTI
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi data rientro e almeno 2 pagine libere.
Visto d’ingresso obbligatorio ante partenza.
Protocollo Covid: viaggiaresicuri.it/country/IND

CAMBIO
Listino in euro