09 NOTTI
Durata
Luglio-Dicembre
Periodo
5/5
Cultura
4/5
Natura
Only Travelers
Only Travelers
Wedding Travel
Wedding Travel
MOOD DI VIAGGIO

Un itinerario differente e sorprendente in un India tropicale e selvaggia, dalle tradizioni induiste più antiche e autentiche. Un’esperienza completa tra arte e spiritualità, yoga e Ayurveda, immersi in una natura paradisiaca e incontaminata.

TAMIL NADU ESPERENZIALE

Un itinerario realizzato su base privata che consente una panoramica completa ed esaustiva dello stato del Tamil Nadu nella sua versione più attuale ed emozionale. Dalla capitale Chennai, un’esplosione di colori, suoni, profumi e sensazioni, all’anima storica di Madurai, cittadina millenaria dedita al commercio fin dai tempi dell’Impero romano. Dal fascino francese di Pondicherry allo sfarzo delle ville e residenze storiche di Chettinad. Un itinerario che porta il viaggiatore in un’esperienza di viaggio ricca di spiritualità, templi e natura tropicale.

DETTAGLI

Partenze giornaliere garantite con minimo 2 persone.
Un itinerario poco turistico e ricco di tradizioni pure.
Personalizzabile con notti extra o estensioni mare.

Cod. 08i-P

SI PUÒ VIAGGIARE?

Per essere aggiornato in tempo reale sulle regole per lo spostamento,
contattaci qui.

SCARICA IL PROGRAMMA
COSTI A PERSONA

da 1315 doppia
da 1695 singola

1

1° giorno CHENNAI | MAHABALIPURAM | Arrivo

Arrivo all’aeroporto internazionale di Chennai. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Incontro con un nostro rappresentante locale che vi darà il benvenuto e vi accompagnerà all’uscita del terminal fino al trasferimento in albergo a Mahabalipuram. Breve briefing sul programma del tour. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Mahabalipuram.
2

2° giorno MAHABALIPURAM - Escursione a Kanchipuram

Prima colazione in hotel e partenza per la visita del tempio di Kanchipuram. Kanchipuram è una delle sette città sacre dell’India ed è meta di pellegrinaggio per i devoti della religione Hindù. È famosa per i suoi splendidi templi e santuari e per le sue innumerevoli fabbriche artigianali per la lavorazione della seta. Dopo le visite, rientro a Mahabalipuram. Antica città portuale del regno Pallawa, Mahabalipuram è famosa per alcuni templi scavati nella roccia e decorati con bassorilievi di ottima fattura, alcuni dichiarati Patrimonio dell’umanità. Visiteremo il tempio Thirukadalmallai, un tempio dedicato al dio Vishnu, costruito dai sovrani Pallawa per proteggere la città dall’oceano. Si prosegue con la grotta di Varaha, un tempio scavato nella roccia risalente al VII secolo e dedicato a uno degli avatar di Vishnu. Ammireremo il tempio Shore costruito sulla spiaggia e dedicato a Shiva e Vishnu, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Infine, visita ai Pancha Rathas (i cinque carri), cinque strutture piramidali monolitiche che prendono il nome dai cinque figli di Pandava e dalla loro moglie. Pasti liberi. Rientro in hotel e pernottamento a Mahabalipuram.
3

3° giorno MAHABALIPURAM | PONDICHERRY

Prima colazione in hotel. Partenza da Mahabalipuram per la visita a un villaggio di pescatori. La giornata di un pescatore inizia ancora prima che il sole sorga. Il pescato fresco dal mare viene portato al mercato per la vendita e l’asta del giorno. Godrete l’atmosfera di un mercato rumoroso con le strade fangose vicino alla riva. Partenza alla volta di Pondicherry. Arrivo a Pondicherry e visita all’Auroville. L’Auroville fu fondata nel 1968 da Mirra Alfassa, conosciuta come la Madre e collaboratrice spirituale di Sri Aurobindo. Progettato dal famoso architetto Roger Anger, Auroville è un posto dove persone di diverse nazionalità, culture e convinzioni convivono in armonia. Il punto saliente di Auroville è il Matrimandir, una cupola a forma di loto alta quasi 30 metri e coperta da dischi dorati che riflettono la luce di sole. Proseguimento per la visita della cattedrale e dell’Ashram di Aurobindo, uno dei più grandi poeti e filosofi dell’India. L’Ashram non è un luogo tranquillo di ritiro, ma un vivace centro in un contesto urbano e moderno. Costituito da diversi edifici, questo Ashram è uno dei più ricchi nel paese. Si prosegue poi con una passeggiata nei quartieri francesi. Il centro storico di Pondicherry ha un fascino unico, che affascina il cuore del visitatore. La maggior parte delle strade conserva ancora i loro nomi francesi e le ville in stile francese sono spettacolari. Infine, farete una passeggiata per il tipico e coloratissimo Pondy Bazar. Pasti liberi. Rientro in hotel e pernottamento a Mahabalipuram.
4

4° giorno PONDICHERRY | KUMBAKONAM

Prima colazione in hotel e partenza per Kumbakonam. Lungo il tragitto effettueremo la prima sosta a Chidambram, situata 250 km a sud di Chennai. Si tratta di una città-tempio; essa infatti ruota attorno al suo simbolo religioso dedicato a Natarajar (Shiva danzante) che si eleva sulla disordinata e caotica agglomerazione abitativa indiana. Di grande rilevanza storica e al tempo stesso spirituale, la città vi avvolgerà nella sua atmosfera conservativa di bellezza e religiosità. Proseguimento per visitare alcuni dei templi più importanti del sud dell’India, Gangaikonda Cholapuram; un’opera architettonica di straordinaria bellezza, con un’altezza di 185 metri, ricca di incredibili sculture e incisioni. Pranzo libero e visita del Tempio di Darasuram, costruzione del XII secolo DC, dedicata al Dio Shiva e denominato anche come la “Dimora Celeste”. Dopo le visite, proseguimento per Kumbakonam. Arrivo a Kumbakonam e trasferimento in hotel per il check-in. La città è una delle più antiche nella storia indiana e conosciuta per i suoi templi, il suo patrimonio di Chola e anche per i suoi meravigliosi istituti scolastici. La città è nota anche per una grande festa chiamata Mahamaham Festival che si celebra ogni 12 anni al serbatrio Mahamaham e al Tempio Airavateswara, costruito dal Raja Raja Chola II nel 12 ° secolo d.C. Il tempio è un monumento riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.). Rientro in hotel, cena libera, pernottamento a Kumbakonam.

Nota bene:
• Possibilità di visitare una scuola (Sankara mutt) dove vivono e si formano i bambini per diventare sacerdoti e ascoltare i loro canti Vedici (soggetto a disponibilità e a conferma ante partenza).

5

5° giorno KUMBAKONAM | TANJORE

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Tanjore. Lungo il percorso sosta per una visita a Trichy, cittadella della dinastia Chola del periodo medievale. Qui possiamo visitare la casa di Lord Robert Clive e la Chiesa danese. Il punto di riferimento più importante di Trichy è il tempio Rockfort, un complesso di templi costruito su una delle più antiche rocce al mondo. Una salita di 434 gradini porta verso l’antico tempio, il Tempio Thayumanavar che si trova vicino alla base del Rockfort ed è stato costruito dal re Pallava Mahendravarman I nel 6° secolo d.c. In cima al Rockfort troviamo il tempio di Ucchi Pillayar, un tempio indù del VII secolo dedicato a Lord Ganesha. Si prosegue con la visita del tempio di Srirangam Vishnu. Srirangam è la casa di una popolazione significativa di Srivaishnavites (seguitori del Signore Vishnu). Il tempio è dedicato a Ranganatha, una forma riposante del signore Vishnu. È un tempio Vaishnava tra i più illustrati nel sud India, ricco di leggende e di storia. Proseguimento per Tanjore. Arrivo a Tanjore e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Tanjore.
6

6° giorno TANJORE | CHETTINAD

Prima colazione in hotel. Visita del tempio Brihadeshwara, dedicato al dio Shiva e considerato il capolavoro dell’arte Chola. Il tempio, ricoperto dalle sculture policrome, è il più maestoso dei templi dravidici. Visita del complesso del Palazzo Thanjavur Maratha, oggi residenza ufficiale della famiglia Bhonsle. Degna di nota è la visita alla biblioteca di Saraswathi Mahal, con una collezione di oltre 30000 manoscritti. Partenza alla volta di Chettinad. Arrivo a Chettinad e sistemazione in hotel. Si parte per una visita a una fabbrica di produzione delle piastrelle di Athangudi. Le piastrelle di Athangudi sono fatte a mano attraverso un processo interessante che è rimasto invariato da un centinaio di anni. Le piastrelle di Chettinad sono utilizzate in tutta l’India principalmente per le decorazioni e per abbellimento. I disegni e i colori utilizzati sono ancora quelli di una volta. Rientro in albergo. Cena libera. Pernottamento in hotel a Chettinad.

Nota bene:
• Possibilità di partecipare a una lezione di cucina e a una cena tipica della regione di Chettinadu al Bangala con supplemento.

7

7° giorno CHETTINAD | MADURAI

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Chettinad. Le ville di Chettinad sono l’attrazione principale della regione. Queste ville sono di varie dimensioni a seconda del livello di prosperità del proprietario. Al loro interno troviamo marmo italiano, teak birmano, lampadari belgi, cristallo francese e granito europeo. Dopo la visita, partenza alla volta di Madurai. Arrivo a Madurai e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Madurai.
8

8° giorno MADURAI

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Madurai. Prima tappa è la visita del tempio Meenakshi, un eccezionale esempio dell’architettura dei templi dravidici, con Gopuram torreggianti ricoperti da sculture raffiguranti divinità e animali. Il santuario è aperto solo agli indù. Proseguiamo la visita della città con un giro in risciò. Un modo unico per scoprire la città famosa per i suoi templi, i suoi mercati, l’arte e l’agricoltura. Il giro in risciò vi farà anche entrare in contatto con i locali. Sosta al bazar della frutta e della verdura. Si prosegue con la visita del Palazzo Tirumala Nayak, un grazioso edificio del 17° secolo in stile indo-saraceno famoso per il lavoro di stucco sulle cupole e sugli archi. In seguito, visita delle colline di Alagar e del tempio di Thiruparankundram con un’architettura scavata nella roccia. Visita di un tempio in serata per assistere alla suggestiva cerimonia con processione di sacerdoti e musicisti per ricordare le nozze della dea Meenakshi con il dio Shiva. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Madurai.

Nota bene:
• Possibilità di effettuare un tour gastronomico e visitare una serie di ristoranti autentici che servono cibo tradizionale di Madurai con supplemento.

9

9° giorno MADURAI | CHENNAI

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto di Madurai in tempo utile per l’imbarco sul volo interno per Chennai. Arrivo a Chennai e trasferimento in hotel. Restante parte della giornata dedicata alla visita di Chennai. Si inizia con la cattedrale di St. Thomas. La chiesa fu costruita per la prima volta dagli esploratori portoghesi nel 16° secolo, divenne una cattedrale nel 1606 e fu successivamente ricostruita dagli inglesi nel 19° secolo. Papa Pio XII ha sollevato la chiesa al rango di Basilica Minore nel marzo del 1956. Il luogo esatto in cui fu sepolto San Tommaso è segnato dalla seconda piccola torre al centro della cattedrale. Visita anche del Forte di San Giorgio costruito nel 1644 che si trova sulla riva del mare immediatamente a nord dell’isola. Proseguiamo lungo Marina Beach, che è una delle più belle passeggiate marine al mondo e contiene una serie di imponenti edifici pubblici e privati. Il giro di Chennai termina con una visita al tempio di Kapaleeshwar, il più grande e il più importante complesso di Shiva a Madras. Pasti liberi. Rientro in hotel e pernottamento a Chennai.

Nota bene:
• Possibilità di effettuare due passeggiate tematiche a Chennai con supplemento. Il Sentiero di Pavone è una camminata facile e divertente attraverso Mylapore, un quartiere vivace nel cuore di Chennai. Il Sentiero del Sud Semplicemente è un viaggio che vi porta attraverso Dakshinachitra, un museo vivente d’arte, di architettura e dello stile di vita del sud dell’India.

10

10° giorno CHENNAI | Partenza

Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out e trasferimento all’aeroporto di Chennai in tempo utile per l’imbarco sul volo prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE dei SERVIZI.

HOTEL ipotizzati o similari

MAHABALIPURAM
Grande Bay Resort & Spa

PONDICHERRY Accord Pondicherry
KUMBAKONAM Indeco Swamimalai
TANJORE
Sangam
CHETTINAD
The Bangala
MADURAI Heritage Madurai
CHENNAI Residency Tower

CHECK-IN dalle ore 14.00 | CHECK-OUT entro le ore 10.00

INCLUSO

  • 09 pernottamenti negli hotel prescelti o similari.
  • Pasti come dettagliato da programma.
  • Trasferimenti da/per aeroporto in loco.
  • Trasporto con veicoli con aria condizionata. 
  • Volo interno Madurai – Chennai in classe economica.
  • Guide locali parlanti inglese durante le visite e parlanti italiano a Chennai e Mahabalipuram.
  • Ingressi e visite guidate come dettagliato da programma.
  • Giro in risciò a Madurai.
  • Tasse locali.
  • Copertura assicurativa Medico e Bagaglio.
  • Polizza Protezione Covid.

ESCLUSO

  • Voli aerei da e per l’Italia.
  • Visto di Ingresso, ove previsto.
  • Pasti e bevande oltre quelle indicati.
  • Costi per poter fotografare o filmare, ove richiesto.
  • Escursioni facoltative prenotabili ante partenza con supplemento.
  • Guida Nazionale parlante italiano (disponibile con supplemento).
  • Mance.
  • Assicurazioni facoltative stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
  • Adeguamenti comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce INCLUSO.

DOCUMENTI
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi data rientro e almeno 2 pagine libere.
Visto d’ingresso obbligatorio ante partenza.
Protocollo Covid: viaggiaresicuri.it/country/IND

CAMBIO
Listino in euro