12 NOTTI
Durata
Gennaio 2024 – Dicembre 2024
Periodo
5/5
Cultura
4/5
Natura
Only Travelers
Only Travelers
Slow Travel
Slow Travel
MOOD DI VIAGGIO

Un itinerario attivo ed emozionante, adatto a chi vuole approfondire gli aspetti culturali e naturalistici di queste località. Un modo di viaggiare immersivo, dinamico e sostenibile.

APPASSIONATAMENTE VIETNAM+SIEM REAP2023

Un tour di gruppo condiviso che porta il viaggiatore alla scoperta di due paesi: Vietnam e Cambogia nei loro aspetti culturali e naturali. Questo itinerario è adatto ai viaggiatori che non vogliono viaggiare da soli, ma che non desiderano aggregarsi a gruppi composti da famiglie con bambini. Visite guidate classiche saranno inoltre alternate a escursioni in bicicletta e in barca per rendere più naturale ed empatica l’osservazione dei luoghi e dei loro abitanti e favorire lo spirito di gruppo.

DETTAGLI

Partenze di gruppo periodiche, garantite con minimo 2 persone.
Un itinerario adatto a chi considera il viaggio un momento per fare nuove amicizie ed esperienze.
Personalizzabile escursioni facoltative, notti extra ed estensioni mare con supplemento.

Cod. 03v-S24

SI PUÒ VIAGGIARE?

Per essere aggiornato in tempo reale sulle regole per lo spostamento,
contattaci qui.

SCARICA IL PROGRAMMA
COSTI A PERSONA

da 2150 doppia
da 2650 singola

1

01° giorno HANOI | Arrivo

Arrivo all’aeroporto di Hanoi, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli.  Incontro con un nostro rappresentante locale che provvederà al vostro trasferimento in centro città e alla vostra sistemazione in hotel con camera a disposizione dalle ore 15.00 circa. Alle ore 16.00 circa inizio della visita guidata che vi consentirà di scoprire la città di Hanoi da un punto di vista unico. Grazie ad un caratteristico riskhaw attraverserete il Quartiere Vecchio, come negli anni ’50, esplorando  le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri”: un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. A seguire una passeggiata intorno al Lago della Spada e  una tappa presso il tempio Ngoc Son,  nel cuore del lago e raggiungibile attraversando un caratteristico ponte rosso in legno. Pranzo libero. Cena libera e pernottamento in hotel a Hanoi.
2

2° giorno HANOI

Prima colazione in hotel. Incontro con la vostra guida per una passeggiata nel colorato mercato locale dove potrete osservare i rituali quotidiani di acquisto e vendita presso dei mercanti locali. In questo effervescente andirivieni di commercianti non mancheranno le occasioni per scattare colorate fotografie e uniche. Darete poi inizio alla vostra lezione di cucina presso la casa di una famiglia di Hanoi. Il vostro ospite vi mostrerà come preparare alcuni piatti tradizionali e, dopo due ore di pratica, verrà il momento di gustare il pranzo incluso, frutto del vostro lavoro, condividendo piacevoli istanti conviviali con la famiglia ospitante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città di Hanoi con particolare attenzione al Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università” del Vietnam. A seguire parteciperete ad una speciale cerimonia molto intensa ed immersiva conosciuta come la cerimonia dell’incenso bruciante. La giornata si concluderà con la visita presso il Museo Etnografico per scoprire meglio le 54 minoranze etniche che arricchiscono la cultura del Paese. Cena libera. Pernottamento in hotel a Hanoi.
3

3° giorno HANOI | NINH BINH

Prima colazione in hotel.  Di mattina partenza per Ninh Binh. All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc per iniziare una piacevole passeggiata in bicicletta per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti. Raggiunto Thung Nham salirete a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa un’ora e mezzo attraverso uno scenario unico, di picchi rocciosi, canali e vegetazione rigogliosa. Pranzo incluso in un ristorante locale. Nel pomeriggio partirete alla volta di Hoa Lu, uno dei siti del paese più noti per la sua natura lussureggiante ed i suoi picchi in roccia calcarea che le hanno valso il nome di Halong Bay terrestre. Qui scoprirete anche i templi dei re Dinh e Le eretti nel X secolo nel cuore della foresta. Arrivo e registrazione in hotel. Tempo libero a disposizione per un po’ di relax in questo contesto naturale unico.   Cena libera e pernottamento in hotel a Ninh Binh.
4

4° giorno NINH BINH | HALONG BAY

Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza alla volta della famosa Baia di Halong dove arriverete verso mezzogiorno. Giunti al porto di Halong vi imbarcherete su una caratteristica giunca in legno per una crociera con pernottamento nella baia. Un tipico menù a base di frutti di mare saranno proposti per il pranzo incluso a bordo. Dopo pranzo avrete la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati da abitanti del luogo attraversando dei tunnel e godendovi il paesaggio naturale. Cena a base di pesce e pernottamento  a bordo della giunca.
5

5° giorno HALONG BAY | HANOI | HOI AN

Prima colazione in giunca. Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque colorate della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata con brunch incluso a bordo. Dopo essere sbarcati farete ritorno ad Hanoi lungo la strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Sosta lungo il percorso a Yen Duc, un villaggio conosciuto come uno dei luoghi natali dell’arte delle marionette sull’acqua. Presso il villaggio, avrete infatti la possibilità di assistere ad uno spettacolo di marionette sull’acqua solitamente inspirato alla vita dei contadini locali. Al termine proseguimento verso l’aeroporto di Hanoi per proseguire in volo per Danang. Al vostro arrivo sarete accolti da un nostro nuovo incaricato che provvederà al vostro trasferimento sino a Hoi An. Sistemazione in hotel e pernottamento a Hoi An. Cena libera.
6

6° giorno HOI AN

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’Unesco. Proseguirete poi a bordo di una bicicletta per attraversare un’interessante area rurale sino a raggiungere il villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non esitate a unirvi ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Vi attende poi il pranzo incluso a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe e un tipico massaggio ai piedi a ricordo di questa caratteristica escursione. Rientro in auto ad  Hoi An  nel primo pomeriggio e resto della giornata a disposizione per il relax o per scoprire liberamente la città. Cena libera. Pernottamento in hotel a Hoi An.
7

7° giorno HOI AN | HUE

Prima colazione in hotel.In mattinata partirete alla volta di My Son “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e Patrimonio Unesco. Un complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo e prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile ad Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzo incluso in ristorante locale e nel pomeriggio partenza in direzione di Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale. Hue, anch’essa patrimonio Unesco è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Uno degli elementi che contraddistinguono Hue è la gastronomia; la vostra giornata si concluderà quindi con una una breve gita in barca che vi consentirà di fuggirete dai rumori della città per raggiungere un luogo tranquillo lungo il Fiume dei Profumi. Qui vi saranno offerti alcuni snack fatti in casa e un cocktail rinfrescante osservando l’iconica Pagoda Thien Mu che si affaccia sul giardino, prima di tornare in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel a Hue.
8

8° giorno HUE | SAIGON

Prima colazione in hotel. Partenza per un breve tour in bicicletta o in motorino attraverso il cuore della città di Hue e della splendida campagna, costeggiando grandi risaie, case tradizionali e percorrendo piccole strade rurali. Sosta lungo il percorso al Ponte Thanh Toan, un antico monumento architettonico di grande valore storico e culturale Proseguendo sulla strada del villaggio, raggiungerete una pagoda locale che con la sua architettura infonde un senso di pace e di tranquillità ad ogni viaggiatore. In questo villaggio, famoso per le sue tradizionali lavorazioni che risalgono a quasi 400 anni imparare a realizzare i tradizionali fiori di loto di carta. A seguire avrete moto di conversare con un monaco per apprendere l’importanza del buddismo per le persone che vivono a Hue. Pranzo vegetariano incluso in corso di escrsione. Nel pomeriggio, visitate la bellissima Cittadella Imperiale, eretta nel 1804 durante l’impero del primo Imperatore Gia Long. Al termine della visita trasferimento all’aeroporto di Hue per l’imbarco sul volo verso Ho Chi Minh. Accoglienza in aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento in hotel.  Cena libera e pernottamento in hotel a Saigon.
9

9° giorno SAIGON

Prima colazione in hotel. Partenza per l’esplorazione di Ben Tre, nel Delta del Mekong conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. In corso di escursione avrete modo di apprendere le dinamiche della produzione ancora artigianale dei mattoni a Phong Nam oltre ad effettuerete una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Sosta ad un villaggio per osservare l’arte della tessitura dei tappeti e per cimentarvi voi stessi nella tessitura e proseguimento delle visite a bordo di xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per un contatto con la vita locale. Sistemazione per il pranzo incluso a base di specialità della regione, come il pesce dalle orecchie d’elefante e gamberetti d’acqua dolce, presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, rilassatevi navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul vostro sampan. Rientro a Saigon. In serata un giro di 45 minuti con un bus a due piani vi consentirà di osservare la città da un punto di vista dinamico ma al tempo stesso immersivo, passando attraverso molti punti più importanti della città. Al termine del “bus tour”, passeggerete sino ad un ristorante tipico per una cena d’arrivederci. Pernottamento in hotel a Saigon.
10

10° giorno SAIGON | SIEM REAP

Prima colazione in hotel.  Mattinata dedicata alla visita dei Cu Chi Tunnel iniziando da un documentario della guerra degli anni ’60 e ’70 per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. Al termine del tour potrete degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranzo incluso in ristorante locale. Al termine delle visite trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Siem Reap. All’arrivo sarete accolti da personale locale che provvederà al vostro trasferimeto in hotel con camera a disposizione dalle ore 15.00 circa. Resto del pomeriggio a disposizione per il relax e per la cena libera.  Pernottamento in hotel a Siem Reap.
11

11° giorno SIEM REAP

Prima colazione in hotel. La giornata di visite sarà dedicata ai templi più famosi di Angkor iniziando con il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo e conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara.  A seguire il Tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi e la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del Re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Pranzo incluso in ristorante locale. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata del tempio più famoso ai viaggiatori di tutto il mondo, Angkor Wat. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. Un’ultima sosta sarà effettuata a Ta Phrom, un tempio quasi interamente avvolto dalla foresta tropicale. La giornata di visite si concluderà con un aperitivo al tramonto nella campagna cambogiana prima di una cena con spettacolo di danze Apsara. Pernottamento in hotel a Siem Reap.
12

12° giorno SIEM REAP

Prima colazione in hotel.  La giornata sarà dedicata alla scoperta delle tradizioni e della cultura locale. Un tour in tuk tuk nella campagna consentirà di osservare risaie, fattorie e piccoli villaggi rurali da un punto di vista unico e caratteristico. Sosta presso una famiglia che produce i famosi spaghetti di riso cambogiani per scoprire il loro stile di vita quotidiano partecipando alle diverse fasi della produzione. I noodles saranno poi utilizzati come base per il tradizionale e delizioso Nom Bahn Chok, che avrete la possibilità di assaggiare sul posto. Proseguirete poi verso un altro villaggio per scoprire la produzione di palme da zucchero. Gli abitanti del villaggio vi spiegheranno come lavorano la frutta in modi diversi. Proseguimento verso la Pagoda del villaggio. Prima dell’inizio della cerimonia la vostra guida vi fornirà una breve introduzione sul buddismo, sulla vita quotidiana dei monaci e sull’importanza di questa cerimonia. Pranzo incluso in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguirete a bordo dei caratteristici tuk tuk sino a Banteay Srei, un affascinante tempio in arenaria rosa, noto anche come “Cittadella delle donne”, con notevoli sculture di divinità. A seconda del tempo a disposizione e dei vostri desideri, continuerete la vostra visita a uno dei templi meno visitati e ben conservati del Parco Archeologico di Angkor prima di tornare a Siem Reap. Cena libera e pernottamento in hotel a Siem Reap.
13

13° giorno SIEM REAP | Partenza

Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio della camera entro le ore 11.00 circa. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE dei SERVIZI.

HOTEL ipotizzati o similari

HANOI Hanoi Tokyo Hotel
NINH BINH
Ninh Binh Hidden Charm 
HA LONG
Indochina Sails Premium
HOI AN
Hoi An Central Boutique Hotel & Spa
HUE
Eldora Hotel
HO CHI MINH
Grand Hotel Saigon
SIEM REAP
Hari Residence & Spa

CHECK-IN dalle ore 15.00 | CHECK-OUT entro le ore 10.00

INCLUSO

  • 12 pernottamenti negli hotel prescelti o similari.
  • Pasti come dettagliato da programma, bevande sempre escluse.
  • Trasferimenti da/per aeroporto in loco.
  • Trasporto con veicoli a/c.
  • Guide locali parlanti italiano per tutte le visite.
  • Voli interni come dettagliato da programma.
  • Ingressi e visite guidate come dettagliato da programma.
  • Una bottiglia di acciaio e refill station a disposizione.
  • Tasse locali.
  • Copertura Assicurativa Nobis medico e bagaglio.
  • Documentazione viaggio via mail.

ESCLUSO

  • Voli aerei da e per l’Italia.
  • Pasti e bevande oltre quelle indicati.
  • Visto d’ingresso, se richiesto.
  • Escursioni facoltative prenotabili ante partenza con supplemento.
  • Mance.
  • Assicurazioni facoltative stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
  • Adeguamenti comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce INCLUSO.

DOCUMENTI
Ai cittadini italiani (con passaporto italiano) è richiesto il passaporto con validità residua di 6 mesi data rientro e con almeno 2 pagine libere.
Visto d’ingresso Vietnam non richiesto. Visto d’ingresso in Cambogia ottenibile in loco al costo di Usd 30 a persona, circa.
Approfondimenti e aggiornamenti: viaggiaresicuri.it

CAMBIO
1 EUR = 1,08800 USD