09 NOTTI
Durata
Ottobre-Novembre
Periodo
4/5
Cultura
5/5
Natura
Active Travel
Active Travel
Only Travelers
Only Travelers
MOOD DI VIAGGIO

Un itinerario intenso ed emozionante, adatto a chi cerca una completa immersione nella natura e una condivisione di gruppo coinvolgente e integrata alla cultura locale. Richiede un buon impegno fisico. 

VIETNAM IN BICICLETTA

Un tour di gruppo condiviso coinvolgente e vario che consente agli appassionati di cicloturismo una visione autentica del modo di vivere nel Vietnam del Nord. Grazie alle visite alla Riserva Naturale di Pu Luong (il primo e più grande parco nazionale del Vietnam), al Parco Nazionale di Cuc Phuong e alla riserva naturale di Van Long, questo itinerario porta il viaggiatore in un località ancora poco raggiunte dal turismo dei grandi numeri consentendo un’esperienza immersiva e reale.

DETTAGLI

Partenze periodiche e giornaliere, garantite con minimo 2 persone.
Un itinerario pensato per gli appassionati della bicicletta e delle attività hiking.
Personalizzabile con estensioni mare, escursioni extra o notti aggiuntive.

Cod. 05v-S

SI PUÒ VIAGGIARE?

Per essere aggiornato in tempo reale sulle regole per lo spostamento,
contattaci qui.

SCARICA IL PROGRAMMA
COSTI A PERSONA

da 1650 doppia
da 1900 singola

1

1° giorno HANOI | Arrivo

Arrivo all’aeroporto di Hanoi, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con un nostro rappresentante locale che provvederà al vostro trasferimento in centro città e alla vostra sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio incontro con il hotel con la guida e con i restanti partecipanti al tour. Trascorrerete la serata esplorando insieme la capitale del Vietnam, godendovi il fascino dell’epoca coloniale della città oltre che dei dintorni del lago Hoan Kiem, il cuore della capitale. Cena e pernottamento in hotel a Hanoi.
2

2° giorno HANOI

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città con il Tempio della letteratura (la prima, millenaria, università vietnamita) e il Vecchio Quartiere che vi mostrerà con un mix unico di artigiani e commercianti, sparsi tra le trentasei strade, ognuna delle quali prende il nome dall’artigianato che il Vietnam (e forse anche quella strada) vanta. Pranzo incluso in corso di escursione. Nel pomeriggio, sceglierete la bicicletta per il giro del giorno seguente, e la guida vi fornirà alcuni suggerimenti utili su come pedalare tra i sentieri e le strade del Vietnam, oltre a una panoramica dell’incredibile viaggio che vi attende. Cena e pernottamento in hotel a Hanoi.
3

3° giorno HANOI | MAI CHAU

Prima colazione in hotel. Per evitare l’autostrada, vi dirigerete in auto verso il sentiero di Ho Chi Minh Trail a Hoa Binh, il punto di partenza per il giro in bicicletta. Attraverserete i villaggi e scoprirete la vita locale della popolazione del Vietnam del Nord. Dopo il pranzo incluso, proseguirete per Thung Khe, il punto di partenza del pomeriggio; un meraviglioso passo che vi stupirà con incredibili panorami mentre continuerete a pedalare attraverso aspre montagne carsiche. Durante il tragitto avrete modo di ammirare le spettacolari vedute sul lago Hoa Binh fino a raggiungere una splendida cascata, situata a 15 chilometri sotto la strada principale (accesso che potrebbe essere più impegnativo nei giorni di pioggia). Meteo permettendo si consiglia una nuotata rinfrescante prima di andare al punto di ritrovo, da dove verrete portati nella lussureggiante e verde valle di Mai Chau, situata nel tradizionale territorio delle minoranze thailandesi. La minoranza thailandese in Vietnam è originariamente imparentata con il popolo della Thailandia, e la sua comunità ora conta oltre un milione di persone nel paese. Una famiglia locale vi accoglierà calorosamente nella loro tradizionale casa su palafitta. Potete esplorare il villaggio, incontrare i suoi abitanti e scoprire il loro stile di vita, ancora autentico, con tradizioni tramandate di generazione in generazione. Cena e pernottamento in hotel a Mai Chau.
4

4° giorno MAI CHAU

Prima colazione in hotel. Un’intera giornata dedicata al pedalare in bicicletta e alla scoperta della valle di Mai Chau. Lungo la strada, le minoranze etniche che popolano i pacifici villaggi, le loro case su palafitte, le scuole locali e le risaie dipingono un quadro unico della vita autentica nel Vietnam del Nord. Oltrepassando i villaggi di Chieng Sai, Ban Nhot, Ban Ha, Na Loc e Mai Hich, noterete i costumi, le persone e le tradizioni che mostrano la bellezza intrinseca di questa regione, oltre all’incredibile splendore naturale. Infine, raggiungerete il villaggio di Buoc dove godrete di una pausa per il pranzo incluso. A seguire salirete sulla vostra bicicletta per esplorare altri villaggi a Mai Chau, prima di arrivare all’hotel dove passerete la notte. Cena e pernottamento in hotel a Mai Chau.
5

5° giorno MAI CHAU | PU LUONG

Prima colazione in hotel. La vostra giornata sarà composta da 40 chilometri di livello facile, dove attraverserete ancora il tipico paesaggio della vallata di Mai Chau prima di prendere la strada in direzione di un’altra delle attrazioni principali del Vietnam del Nord: l’incantevole Parco Nazionale di Pu Luong. Qui, gli incredibili paesaggi di rocce calcaree, tipici del paese, e la pacifica vita rurale saranno la vostra ricompensa per lo sforzo fisico che fatto. Pedalare nel parco vi consentirà anche di avvistare gli uccelli nascosti nella diversità floreale (quasi 1000 specie di piante). Il percorso vi porterà anche attraverso splendidi villaggi, risaie incorniciate da montagne carsiche, così come la giungla primordiale, luoghi ancora non contaminati dal turismo. Cena e pernottamento in casa su palafitte a Pu Lung in camera condivisa.
6

6° giorno PU LUONG | NINH BINH

Prima colazione in hotel. Durante la mattinata viaggerete da Pu Luong a Cau Tram, il punto di partenza della giornata. Da qui, pedalerete lungo strade secondarie attraverso piantagioni di ananas e tè. Pranzo incluso in una casa locale. Nel pomeriggio, pedalate lungo la diga campestre fino alla riserva naturale di Van Long, un’altra riserva naturale tranquilla e con impatto visivo mozzafiato nella provincia di Ninh Binh, soprannominata anche “la baia di Halong sulla terra“. All’arrivo nelle acque poco profonde del lago vi imbarcherete su di una tradizionale sampan in legno che vi consentirà di osservare rilassandovi lo splendido contesto naturale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Ninh Binh.
7

7° giorno NINH BINH

Prima colazione in hotel. Iniziate la giornata con un breve trasferimento dall’hotel al punto di partenza a cui seguirà un ’interessante giro in bicicletta per visitare il tempio di Dinh Le. Da qui, continuate a pedalare attraverso gli splendidi paesaggi di Trang An e Tam Coc. Dopo il pranzo incluso a Tam Coc attraverserete il Parco Nazionale di Cuc Phuong, un luogo tranquillo, a 100 chilometri a sud di Hanoi. Il parco si trova tra due catene montuose calcaree ed è la casa delle minoranze Muong che vivono ancora nei pochi villaggi sparsi nella periferia del parco e che lavorano per preservare le loro tradizioni e la loro cultura. Cena e pernottamento in hotel a Ninh Binh.
8

8° giorno NINH BINH | HA LONG

Prima colazione in hotel.  . In mattinata partenza per la famosa Baia di Halong dove proseguirete a bordo di una giunca che navigherà in un contesto naturale, Patrimonio dell’Unesco, noto in tutto il mondo per la lussureggiante vegetazione. La Baia di Halong comprende infatti circa 1.900 isole e isolotti di cime rocciose, alcune disabitate e incontaminate. A bordo saranno serviti pranzo e cena a base di frutti di mare, tipici della baia. Da non perdere il tramonto sul ponte superiore per alcuni splendidi scatti fotografici. Alla fine della giornata, avrete anche la possibilità di godervi una sessione serale di pesca dalla barca. Pernottamento a bordo nella Baia di Halong.
9

9° giorno HA LONG | HANOI

Prima colazione in giunca. Consigliamo di svegliarvi di buon mattino per osservare l’alba sorgere sulle acque della baia. La vostra navigazione continuerà sino a tarda mattinata quando sbarcherete e tornerete ad Hanoi. Pranzo libero. L’arrivo ad Hanoi è previsto verso la metà del pomeriggio così da consentirvi tempo a disposizione per il relax o per una passeggiata individuale. Cena e pernottamento in hotel a Hanoi.
10

10° giorno HANOI | Partenza

Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio della camera entro le ore 10.00 circa. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE dei SERVIZI.

HOTEL ipotizzati o similari

HANOI
Lenid 54 Tho Nhuom|Kuretakeso Tho Nhuom

MAI CHAU Sol Bungalow
THANH HOA Pu Luong Retreat
NINH BINH Ninh Binh Legend Hotel
HALONG V’Spirit Cruises|Luxury Calypso Cruises (Lan Ha Bay)|Glory Legend Cruises

CHECK-IN dalle ore 14.00 | CHECK-OUT entro le ore 10.00

INCLUSO

  • 09 pernottamenti negli hotel prescelti o similari.
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti in loco.
  • Mezzo di trasporto con a/c durante gli spostamenti in bicicletta indicati da programma e con le seguenti modalità:  Gruppo 1-3 persone: un veicolo 15 posti; Gruppo 4-7 persone: un veicolo 15 posti + un veicolo per il trasporto biciclette; Gruppo 8-15 persone: un veicolo 30 posti + un veicolo per il trasporto biciclette.
  • Guida esperta mountain bike parlante inglese durante i momenti specificati da itinerario e con le seguenti modalità:  Gruppo 1 – 3 persone: 1 Guida Mountain bike;  Gruppo 4 – 15 persone: 1 Guida Mountain bike + 1 meccanico.
  • Ingressi e visite guidate come dettagliato da programma.
  • Pasti  come dettagliato da programma.
  • Una bottiglia di acciaio e refill station a disposizione.
  • Tasse locali.
  • Copertura assicurativa Medico e Bagaglio.
  • Polizza Protezione Covid.

ESCLUSO

  • Voli aerei da e per l’Italia.
  • Visto d’ingresso nel paese, se richiesto.
  • Pasti e bevande oltre quelle indicati.
  • Escursioni facoltative prenotabili ante partenza con supplemento.
  • Mance.
  • Assicurazioni facoltative stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
  • Adeguamenti comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce INCLUSO.

DOCUMENTI
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi data rientro e almeno 2 pagine libere.
Visto d’ingresso soggetto a riconferma.
Protocollo Covid: viaggiaresicuri.it/country/VNM

CAMBIO
1 EUR = 1,09756 USD