13 NOTTI
Durata
Agosto-Dicembre
Periodo
5/5
Cultura
5/5
Natura
Active Travel
Active Travel
Slow Travel
Slow Travel
MOOD DI VIAGGIO

Un tour autentico ed esperienziale, adatto a chi vuole vivere appieno lo spirito di questi territori. Un modo di viaggiare attivo e sostenibile, integrato all’ambiente e alla cultura locale. Richiede un buon impegno fisico e una buona adattabilità.

LAOS IN SLOW TRAVEL

Un tour di gruppo condiviso che si adatta perfettamente alle aspettative di un viaggio “slow travel” nel sud-est asiatico. Ideato per il viaggiatore che oltre ai must-sees, desidera visitare sentieri meno battuti e meraviglie naturali raramente visitate. L’itinerario consente di assistere alla cerimonia Tak Bat a Luang Prabang, di scoprire la famosa grotta Konglor a Hinboun, l’altopiano di Bolovens, noto per la produzione di caffè e tante altre esperienze di incontro con la tradizione locale, all’insegna dell’autenticità.

DETTAGLI

Partenze di gruppo periodiche, garantite con minimo 2 persone.
Un itinerario completo per entrare in connessione con la cultura locale.
Personalizzabile con escursioni facoltative, notti extra e con estensione mare con supplemento.

Cod. 04l-S

SI PUÒ VIAGGIARE?

Per essere aggiornato in tempo reale sulle regole per lo spostamento,
contattaci qui.

SCARICA IL PROGRAMMA
COSTI A PERSONA

da 2152 doppia
da 2575 singola

1

1° giorno VIENTAINE | Arrivo

All’arrivo all’aeroporto internazionale di Vientaine sarete accolti da un rappresentante locale che vi condurrà in auto al vostro hotel, con camera a disposizione a partire dalle ore 14.00 circa. Pranzo libero. Resto della giornata a vostra disposizione. Cena libera. Pernottamento in hotel a Vientaine.
2

2° giorno VIENTAINE | HINBOUN

Prima colazione in hotel. In mattinata lascerete Vientiane per percorrere la strada che porta a Hinboun, nel cuore del Laos. Hinboun è una delle province più pittoresche e meno visitate del paese. Sulla strada, visiterete il tempio di Vat Prabath, dove è conservata l’impronta del Buddha. La tappa successiva del viaggio di oggi sarà un punto panoramico, da dove potrete ammirare una vista mozzafiato degli splendidi paesaggi della provincia di Khammouane. Pranzo in un ristorante locale. In serata arriverete allo Spring River Resort, situato accanto a un bellissimo fiume e circondato da uno scenario incredibile. Fate il check-in, sgranchite le gambe dopo il lungo viaggio e per concludere la giornata, godetevi una deliziosa cena nel ristorante dell’hotel con vista sul fiume prima di ritirarvi nella vostra camera per riposare in preparazione delle attività di domani. Pernottamento in hotel a Hinboun.
3

3° giorno HINBOUN

Prima colazione in hotel. Inizierete la giornata con una gita in barca lungo i meandri del tranquillo fiume Nam Hinboun. Lungo la strada, assisterete a una serie di panorami spettacolari che sembrano sempre superarsi l’un l’altro in bellezza! Il viaggio inizia allo Spring River Resort dove imbarcherete su una piroga di legno motorizzata, che galleggia in acque incontaminate color smeraldo circondate da una vegetazione lussureggiante. Godetevi il viaggio e lasciatevi stupire mentre ogni curva del fiume rivela un’altra formazione carsica straordinariamente nitida. Il viaggio termina dopo circa 30 minuti di navigazione quando la barca arriva all’ingresso della grotta Konglor. Dopo aver attraversato la caverna di 7,5 chilometri, una delle traversate sotterranee più lunghe della terra, a bordo di una lunga scialuppa, inizierete una passeggiata tra paesaggi mozzafiato e attraverso i villaggi di Ban Natan e Tan Khankeo, distesi ai piedi delle montagne calcaree. Continuerete l’escursione per circa 30 minuti dopo il villaggio di Tan Kankeo, attraversando un fiume poco profondo a piedi e con una sfida un po’ avventurosa mentre salite su alcune rocce per accedere alla grotta nascosta di Tam Hom, un luogo segreto dove potete godervi il pranzo al sacco e rilassarvi con una vista sulla valle. Quindi, fate ritorno al molo della barca, con una semplice passeggiata o appollaiati su un tok-tok (trattore locale) se preferite, prima di tornare indietro attraverso la grotta Konglor. Proseguirete la vostra giornata con la visita nella casa di una famiglia del villaggio locale, nota per offrire un’ospitalità autentica. Come da tradizione, i laotiani inizieranno benedicendovi per averli visitati mentre eseguono una cerimonia locale Baci. Se siete curiosi, avrete anche la possibilità di osservare come viene preparato il pasto prima di condividerlo con i vostri ospiti per cena. Rientro in hotel e pernottamento a Hinboun.

Note tecniche:
• Il livello dell’acqua può essere molto basso da marzo a giugno e talvolta la barca non può navigare durante questo periodo.

4

4° giorno HINBOUN | THAKHEK

Prima colazione in hotel. Oggi potete godervi una mattinata libera nel resort. Potete rilassarvi in riva al fiume o fare una piacevole passeggiata; non dimenticate di tornare per il pranzo incluso. Nel pomeriggio, salutate il fantastico scenario della regione di Konglor per dirigervi verso la cittadina di Thakhek. Questa città un tempo fu un’importante piattaforma amministrativa e commerciale sotto l’occupazione francese e vanta ancora i resti di ex case coloniali e ampi viali tipici di quell’epoca. Check-in in albergo. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel a Thakhek.
5

5° giorno THAKHEK | BOLAVEN

Prima colazione in hotel.  Al mattino lascerete Thakek in direzione sud, dove vi aspettano altre avventure. Farete una sosta poco prima di Pakse per visitare lo Stupa di Sikhottabong, un monumento alto 29 metri e con la punta dorata, considerato uno dei siti più sacri del Laos. Situato sulle rive del fiume Mekong, fu originariamente costruito intorno al VI secolo per ospitare le reliquie di Lord Buddha. Pranzo libero. Proseguite il vostro viaggio sulla strada 13 per raggiungere la città di Pakse. Continuate verso Bolovens dove arriverete alla fine della giornata. Cena e pernottamento in hotel a Bolaven.
6

6° giorno BOLAVEN | PAKSONG

Prima colazione in hotel. Oggi vi dirigerete verso Paksong la capitale laotiana del caffè e porta d’ingresso sull’altopiano di Bolaven, alla sorprendente altitudine di 1,300 metri. Questa regione tanto bella quanto autentica, è tutt’ora abitata da differenti gruppi etnici Mon-Khmer. L’area dell’altopiano è ricca di tesori nascosti lontano dal sentiero battuto. Saltate a bordo di una jeep per godere al massimo del tempo concessovi: esplorate i dintorni, addentrandovi nel cuore del plateau, dove sarete accolti da un appassionato proprietario di piantagioni di caffè, impaziente di condividere con voi il suo sapere e di mostrarvi la sua tenuta. Passeggiate all’interno dei suoi possedimenti e scoprite tutti i segreti della tostatura di questi chicchi bruni dall’irresistibile profumo. Preparatevi, poi, per una breve camminata su un sentiero che serpeggia tra ordinate piantagioni, campi rigogliosi e lussureggiante foresta tropicale, fino a raggiungere il luogo prestabilito per il vostro pranzo, in un sito immerso nella quiete. Soddisfatti e con la pancia piena, seguirete la vostra guida alla scoperta del vulcano PhuSanark, dalle pendici del quale potete ammirare il sole declinare, tingendo il cielo di mille sfumature ardenti. La vostra giornata terminerà presso un’abitazione locale, che sonnecchia isolata sulla cima dell’altopiano, circondata dalle piantagioni di caffè. La famiglia che vi ospita vi riserverà un’accoglienza degna dell’ospitalità laotiana, invitandovi a partecipare alla preparazione della vostra succulenta cena tradizionale. Pernottamento in homestay a Paksong.
7

7° giorno BOLAVEN | DONE KHONE

Dopo una deliziosa colazione preparata dalla famiglia, partirete per un viaggio di circa 4 ore per attraversare un’ultima volta la campagna del Laos meridionale, seguendo la strada dell’isola Don Khong per raggiungere Siphandon, l’arcipelago delle 4000 isole. Sosta alle splendide cascate di Phapheng, le più grandi del paese. Un paesaggio sontuoso! Pranzo in un ristorante locale. Attraversate il Mekong in barca fino all’isola di Khone. Visiterete poi l’impressionante e famoso sito delle cascate Liphi e la vecchia locomotiva risalente al periodo coloniale francese. Check-in in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel sull’isola di Khone.
8

8° giorno DONE KHONE | DON DAENG

Prima colazione in hotel. Per cominciare, farete una tappa al villaggio rurale di Ban Ponsaad, dove potrete ammirare tradizionali casette a palafitta in legno e bambù. La maggior parte delle abitazioni hanno tetti di paglia e mura di foglie di teak. Pranzo in corso di escursione. Dopo pranzo, visiterete il Wat Phou che è un tempio di epoca pre-angkoriana annoverato tra i siti patrimonio dell’UNESCO. Al vostro arrivo, dopo aver costeggiato due laghi artificiali, verrete condotti con una macchina elettrica sino alla base del venerato monte Phou Kao. Da qui, camminerete lungo l’antico asse della costruzione, delineato da colonnati in pietra, che conducono alla prima terrazza. In questo luogo impregnato di spiritualità si ergono silenziose e fiere le rovine di palazzi Khmer Hindu, ornati di leggiadre sculture. Arrampicatevi su per un’antica scalinata costeggiata da alberi di frangipani, sin a raggiungere un terzo tempio, caratterizzato da una struttura unica e dedicato alla divinità Shiva. Proseguite la vostra esplorazione nel retro del tempio, dove potrete trovare una scrosciante sorgente naturale ed animali d’ogni sorta intagliati nella pietra. Trasferimento a Ban Mouang, situato sulla riva destra del fiume Mekong, da dove prenderete una barca a motore per raggiungere una spiaggia di sabbia sulla piccola isola di Don Daeng, incorniciata dalle montagne circostanti. Cena libera e pernottamento in hotel a Don Daeng.
9

9° giorno DON DAENG | LUANG PRABANG

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta dell’isola di Don Daeng in bicicletta. Pedalerete lungo i sentieri che si snodano intorno ai villaggi dell’isola ammirando la ricchezza naturale dei suoi paesaggi tropicali caratterizzati dalle palme e alberi di cocco. Godrete di un paesaggio unico e avrete l’opportunità di visitare alcuni templi locali colorati e di autentici villaggi pieni di vita incontrando la comunità di agricoltori e pescatori. Vi lascerete alle spalle la quiete dell’isola di Don Daeng per tornare verso Champasak con un breve viaggio in barca di 15 minuti sul fiume Mekong. Arrivati al molo il vostro veicolo vi starà aspettando per il trasferimento all’aeroporto di Pakse (50mn) per prendere il volo per Luang Prabang. Trasferimento in hotel. Pranzo libero. Restante parte del pomeriggio a vostra disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel a Luang Prabang.
10

10° giorno LUANG PRABANG

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita a una fattoria di riso biologica dove il carismatico contadino Hmong di nome Lao Lee vi porterà nei suoi campi e vi guiderà attraverso i numerosi passaggi necessari per coltivare riso sano e trasformarlo in deliziosi noodles, Con l’assistenza del maestro imparerete a realizzare le tagliatelle e cucinarle con verdure fresche dell’orto biologico della fattoria. Godetevi alla fine un delizioso pranzo con la zuppa di nuddles appena fatta. Dopo pranzo immergetevi nella natura e visitate le cascate Kuang Sy. uno dei punti salienti di Luang Prabang. Queste cascate sono composte da formazioni calcaree e numerose piscine dai colori turchesi e sono diventate una destinazione da non perdere per chi visita il Laos settentrionale. Godetevi l’ambiente circostante e trascorrete un po’ di tempo nuotando e rilassandovi in alcune delle piscine. Farete poi una sosta nella fattoria delle bufale, un’impresa sociale che affitta bufale dai contadini locali per mungerle e in aggiunta fornisce agli abitanti del luogo una fonte di reddito regolare. Durante una dimostrazione pratica di mungitura, imparerete come mungere una bufala e i numerosi benefici del latte che questa produce. Infine, la visita sarà completata con una degustazione di deliziosi prodotti caseari a base di latte di bufala: ricotta, feta, yogurt e mozzarella, oppure, se preferite, la ricca torta di formaggio, caffè e gelato squisito creata localmente dai contadini. L’ultima visita della giornata sarà al Centro di tessitura artigianale di Ock Pop Tok che rappresenta una meta imperdibile, se siete incuriositi dall’artigianato locale. Una guida vi descriverà tutte le fasi della tessitura della seta e del processo di tintura dei tessuti, soffermandosi anche sulla tecnica batik e l’intrecciatura del bambù. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento in hotel a Luang Prabang.
11

11° giorno LUANG PRABANG

Al mattino presto viaggerete con la vostra guida al tempio per vedere la cerimonia di Tak Bat. Durante la cerimonia, i devoti abitanti di Luang Prabang si inginocchiano sul marciapiede, tenendo il cibo nelle loro mani, da offrire ai monaci che camminano coperti con le loro vesti color arancio-zafferano. Dopo questa esperienza illuminante, la vostra guida vi condurrà in un mercato locale, molto animato al mattino, per un breve tour. Verrete portati in un ristorante locale accogliente vicino al fiume Mekong per provare una zuppa preparata per sedare la vostra fame e darvi energia per la giornata. Se non avete voglia della zuppa al mattino, potete anche godervi un caffè mentre osservate la routine quotidiana dei residenti. Dopo potete tornare in hotel per la vostra colazione completa. Siete pronti adesso per visitare Luang Prabang con tuk tuk. La città di Luang Prabang è una delle città più belle del Sud-Est asiatico, con la sua posizione perfetta nel punto d’incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare. La vostra scoperta di Luang Prabang vi porterà nei suoi siti più emblematici e culturalmente ricchi. Inizierete con una vista panoramica sulla città di Luang Prabang e dintorni, dopo aver scalato i 328 gradini che portano alla cima del Monte Phousi. Ammirerete il Vat May, costruito alla fine del XVIII secolo, residenza del Supremo Patriarca Sangkharat, con le sue decorazioni sulla facciata principale e le monumentali porte scolpite in legno. Visiterete poi il Palazzo Reale, oggi Museo Nazionale, che vanta una vasta collezione di oggetti preziosi, tra cui il Buddha Prabang. Si prosegue con i Vat Xieng Thong, i l tempio della Città Reale, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell’arte laotiana. Infine, si visiterà il Vat Visoun, il tempio più antico della città che si distingue dagli altri grazie a uno stupa di pietra che rappresenta un fiore di loto. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
12

12° giorno LUANG PRABANG | VANG VIENG

Prima colazione in hotel. Vi dirigerete verso Vang Vieng a bordo di un veicolo privato provvisto di aria condizionata. Durante il tragitto potrete ammirare il paesaggio montano mozzafiato diverso dal resto del Laos. All’arrivo, salirete a bordo di una barca locale per godervi una tranquilla escursione lungo il fiume Nam Song ammirando un bellissimo paesaggio. Bevete qualcosa con uno spuntino in un bar o ristorante locale. Sarete accompagnati in hotel per il check-in. Cena libera e pernottamento in hotel a Vang Vieng.
13

13° giorno VANG VIENG | VIENTIANE

Prima colazione in hotel. Partenza per Vientaine, la capitale del Laos profondamente segnata dalla colonizzazione francese, ma che preserva al contempo la sua identità. All’arrivo esplorerete i maggiori punti di interesse della città: iniziate dal tempio Vat Sisaket, il più grande e ben preservato tempio della capitale. Proseguite col tempio Vat PhraKeo: edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo, venne poi ricostruito nel 1942, identico all’originale, in un grazioso giardino. Visiterete poi il chiostro Pha That Louang, simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana. Pranzo libero. Concluderete la visita della città con l’arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima, potrete ammirare mozzafiato viste su Vientiane e il mercato Talat Sao dove potrete trovare sia prodotti tipici locali, che beni importati dall’esterno. Cena libera, pernottamento in hotel a Vientiane.
14

14° giorno SAIGON | Partenza

Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio delle camere entro le ore 10 circa e trasferimento privato all’aeroporto di Vientiane in tempo utile per l’imbarco sul volo previsto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE dei SERVIZI.

HOTEL ipotizzati o similari

VIENTIANE Xaysomboun Boutique
HINBOUN Spring River Resort 
THAKHEK Le Bouton Dor Boutique Hotel 
BOLAVEN Sabaidee Valley  
SI PHAN DONE Sengahloune Resort
CHAMPASAK La Folie Lodge
LUANG PRABANG Villa Chitdara
VANG VIENG Vansana Vangvieng Hotel 

CHECK-IN dalle ore 14.00 | CHECK-OUT entro le ore 10.00

INCLUSO

  • 13 pernottamenti negli hotel prescelti o similari.
  • Pasti come dettagliato da programma, bevande sempre escluse.
  • Trasferimenti da/per aeroporto in loco.
  • Trasporto con veicoli a/c.
  • Guide locali parlanti italiano per tutte le visite.
  • Volo domestico da Pakse a Luang Prabang in classe economica.
  • Ingressi e visite guidate come dettagliato da programma.
  • Copertura assicurativa Medico e Bagaglio.
  • Polizza Protezione Covid.

ESCLUSO

  • Voli aerei da e per l’Italia.
  • Visto di Ingresso nel paese, se richiesto.
  • Pasti e bevande oltre quelle indicati.
  • Escursioni facoltative prenotabili ante partenza con supplemento.
  • Mance.
  • Assicurazioni facoltative stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
  • Adeguamenti comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce INCLUSO.

DOCUMENTI
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi data rientro e almeno 2 pagine libere.
Visto d’ingresso soggetto a riconferma.
Protocollo Covid: viaggiaresicuri.it/country/LAO

CAMBIO
1 EUR = 1,09452 USD