06 NOTTI
Durata
Gennaio 2023 – Dicembre 2023
Periodo
5/5
Cultura
5/5
Natura
Classic Travel
Classic Travel
Slow Travel
Slow Travel
MOOD DI VIAGGIO

Un itinerario nuovo e innovativo grazie anche all’utilizzo della nuova ferrovia ad alta velocità. Un modo di viaggiare dinamico, facile con esperienze nuove e sempre sostenibili.

LAOS DEL NORD IN TRENO 2023

Un tour di gruppo  ideato per i viaggiatori che desiderano scoprire le principali attrazioni del Laos settentrionale.  A completamento del viaggio, una crociera sul Mekong per scoprire le mitiche grotte di Pak Ou e tratti in treno utilizzando la nuova ferrovia ad alta velocità del Laos, la più avanzata di tutto il Sud-Est asiatico. Sperimentate il contrasto tra una cultura antica e un’infrastruttura moderna, che vi aiuterà a vivere ancora di più il Laos ad un ritmo lento e più sostenibile.

DETTAGLI

Partenze di gruppo periodiche, garantite con minimo 2 e massimo 16 persone.    Un itinerario che include i Must di un primo viaggio in Laos.
Personalizzabile con escursioni facoltative, notti extra e con estensione mare con supplemento.

Cod. 02l-S23

SI PUÒ VIAGGIARE?

Per essere aggiornato in tempo reale sulle regole per lo spostamento,
contattaci qui.

SCARICA IL PROGRAMMA
COSTI A PERSONA

da 1500 doppia
da 1800 singola

1

1° giorno VIENTIANE | Arrivo

All’arrivo all’aeroporto internazionale di Vientiane con il volo di mattino. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Incontro con un nostro incaricato e trasferimento in hotel per il check-in con camera disponibile a partire dalle ore 14:00 circa. Nel pomeriggio visita guidata di Vientiane, capitale del Laos  che, pur essendo stata profondamente segnata dalla colonizzazione francese,  è riuscita a preservare la sua identità. In corso di giornata visiterete i punti più importanti della città tra cui il tempio Vat Sisaket, il più grande e meglio preservato della capitale, il tempio Vat PhraKeo edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo e poi ricostruito nel 1942, identico all’originale, in un grazioso giardino. A seguire visita del chiostro Pha That Louang, tutt’ora simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana, questa struttura rappresenta sia un simbolo religioso che uno regale. Proseguimento con l’arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima, potrete ammirare mozzafiato viste su Vientiane e con il  mercato Talat Sao dove potrete trovare sia prodotti tipici locali, che beni importati dall’esterno. Pranzo libero. Cena inclusa in ristorante locale Pernottamento in hotel a Vientiane.
2

2° giorno VIENTIANE | VAN VIENG

Prima colazione in hotel. Visita al parco del Buddha  (anche denominato Wat Xieng Khuan)  situato a circa 30 minuti in macchina da Vientiane. Non appena arrivati, troverete ad aspettarvi una collezione di sculture rappresentanti innumerevoli divinità e scene buddhiste ed induiste. Inaugurato nel 1958, questo parco fu un caratteristico tentativo di riconsolidare entrambe le religioni in un unico mistico e surreale giardino. Su alcune delle sculture è possibile arrampicarsi, per godere dell’insolita vista dall’alto. Una passeggiata nel parco vi permetterà di scoprire un enorme Buddha coricato e molte altre statue bizzarre ed uniche nel loro genere. Pranzo incluso in un ristorante situato sulle rive del Mekong: il posto migliore per riposarvi e rinfrescarvi in questa serena atmosfera. Nel pomeriggio, tempo libero fino al trasferimento alla stazione per il treno diretto a Vang Vieng. Arrivo a destinazione e trasferimento in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel a Vientiane.
3

3° giorno VAN VIENG | LUANG PRABANG

Prima colazione in hotel.  In mattinata, raggiungerete Ban Phathao, un piccolo villaggio Hmong a nord di Vang Vieng, che sarà il punto di partenza della vostra giornata. Durante il percorso  attraverserete risaie, montagne calcaree ma anche alberi tropicali e tutti i colori della vita locale. Raggiungerete la prima profonda grotta, conosciuta con il nome di Tham Loup e successivamente Tham Hoi, un’altra più piccola nelle vicinanze. Una volta arrivati, prendetevi qualche minuto di pausa per ammirare lo splendido scenario prima di continuare il percorso attraverso il piccolo villaggio verso il fiume, dove visiterete la grotta e il tempio dell’elefante sacro prima di attraversare il ponte per il vostro trasferimento in città. Pranzo incluso in un ristorante locale. Nel pomeriggio, tempo libero fino al trasferimento alla stazione per il treno diretto a Luang Prabang. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
4

4° giorno LUANG PRABANG

Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla scoperta di Luang Prabang, anche da un punto d’osservazione molto particolare e dopo aver scalato i 328 gradini che portano alla cima del Monte Phousi. A seguire visita del santuario Vat Mai, sormontato da un tetto meraviglioso e del Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale. Qui potrete osservare il Buddha Phrabang, considerato il più sacro del Laos, che ha anche dato il nome alla città. Pranzo incluso in corso di escursione. Visita del Vat Xieng Thong, il tempio della Città Reale, un complesso di santuari e templi sacri che espongono alcune delle migliori arti tradizionali del Laos. Infine, visita al Vat Visoun, il tempio più antico della città, che si distingue dagli altri grazie a That Makmo, uno stupa di pietra che rappresenta un fiore di loto. La giornata si concluderà con un tour gastronomico per cena vicino al centro città e con una passeggiata verso l’area del mercato notturno.   Pernottamento in hotel ad Hanoi.
5

5° giorno LUANG PRABANG

Prima colazione in hotel.  Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, raggiungerete Ban Nong Heo, dove avrete un po’ di tempo a disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, con le sue caratteristiche case. In corso di escursione avrete modo di osservare la vita reale della popolazione locale oltre ad effettuare una camminata tra foreste lussureggianti a verdi risaie. Visita di Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy. A termine della visita trasferimento in una casa locale per partecipare alla tradizionale cerimonia Baci: una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti. Che si tratti di matrimoni, funerali, nascite, malattie, viaggi o molto altro, il rituale viene effettuato solitamente in presenza di un ristretto numero di persone. Durante la solennità alla quale parteciperete, colui tenuto a celebrare la cerimonia chiamerà a sé le vostre anime (secondo la tradizione Laotiana, ogni essere umano possiede 32 anime) per attrarre verso di loro le influenze benigne. Un filo di cotone verrà legato al vostro polso a simboleggiare tutti gli auguri formulati in vostro favore. Pasti liberi.  Cena libera. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
6

6° giorno LUANG PRABANG

Prima colazione in hotel. Saltate a bordo di un’imbarcazione locale a motore alla volta delle cave di Pak Ou, il più rinomato sito buddista nei dintorni di Luang Prabang. L’escursione indimenticabile sul fiume Mekong vi offrirà la possibilità di ammirare i placidi villaggi che sorgono lungo le rive del suo corso e le ripide rocce carsiche che si stagliano verso il cielo. Raggiunte le grotte dopo un paio di ore di viaggio, resterete senza parole dinnanzi all’impressionante numero di statue di Buddha contenute al loro interno. Un delizioso pranzo tradizionale verrà preparato e servito a bordo durante il tragitto.  Durante la tappa successiva a Ban Xang Hai, assisterete alla produzione del rinomato vino di riso detto “Lao”. Cena libera. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
7

7° giorno LUANG PRABANG

Prima colazione in hotel.  Al mattino presto viaggerete con la vostra guida sino al tempio per vedere la cerimonia di Tak Bat. Durante la cerimonia, i devoti abitanti di Luang Prabang si inginocchiano sul marciapiede, tenendo il cibo nelle loro mani, da offrire ai monaci che camminano coperti con le loro vesti color arancio-zafferano. Dopo questa esperienza intensa la vostra guida vi condurrà in un mercato locale, un luogo molto animato e caratteristico. Dopo il tour del mercato, verrete portati in un ristorante locale vicino al fiume Mekong per provare la zuppa tipica. Rientro in hotel per la colazione completa e per le operazioni di check-out. Trasferimento in aeroporto di Luang Prabang in tempo utile per l’imbarco sul volo previsto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE dei SERVIZI.

HOTEL ipotizzati o similari

VIENTIANE Salana Boutique
VANG VIENG  Riverside Boutique Resort
LUANG PRABANG  My Dream Boutique


CHECK-IN dalle ore 14.00 | CHECK-OUT entro le ore 10.00

INCLUSO

  • 06 pernottamenti negli hotel indicati o similari.
  • Pasti come dettagliato da programma, bevande sempre escluse.
  • Trasferimenti da/per aeroporto in loco.
  • Trasporto con veicoli a/c.
  • Guide locali parlanti italiano durante le visite in loco.
  • Ingressi e visite guidate come dettagliato da programma.
  • Acqua durante gli spostamenti in loco con mobile refil station
  • Copertura Assicurativa Nobis medico e bagaglio.
  • Documentazione viaggio via mail.

ESCLUSO

  • Voli aerei da e per l’Italia.
  • Visto di Ingresso, se richiesto.
  • Pasti e bevande oltre quelle indicati.
  • Escursioni facoltative prenotabili ante partenza con supplemento.
  • Mance.
  • Assicurazioni facoltative stipulabili con supplemento in fase di acquisto del viaggio.
  • Adeguamenti comunicabili sino a 20 giorni ante partenza.
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce INCLUSO.

DOCUMENTI
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi data rientro e almeno 2 pagine libere.
Visto d’ingresso soggetto a riconferma.
Maggio informazioni: viaggiaresicuri.it

CAMBIO
1 EUR = 0,980293 USD