VIETNAM INSOLITO

Il taglio di viaggio realizzato per chi, in circa due settimane, desidera conoscere, approfondire e talvolta provare nuovi itinerari realizzati a misura di viaggiatore.

DURATA 14 GG | 12 NTS

ITINERARIO: HO CHI MINH | DA NANG | HOI AN | DA NANG | HUE | TO DONG HOI | PHONG NHA | DARK CAKE | HANOI | BAIA DI HALONG | 

01° giorno ITALIA | Partenza

Presentazione individuale presso l’aeroporto prescelto in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea.

2° giorno HO CHI MINH |Arrivo

Scalo e cambio di aeromobile. Arrivo all’aeroporto di Ho Chi Minh e disbrigo formalità d’ingresso. Incontro con la vostra guida locale parlante italiano che provvederà al vostro trasferimento privato sino all’ hotel prenotato. Resto del pomeriggio a disposizione per il relax. In serata mini crociera sul fiume Saigon con cena tradizionale di benvenuto a bordo. Pernottamento in hotel.

3° giorno HO CHI MINH

Prima colazione e visita della città con il Palazzo delle Riunificazione, noto anche come il Palazzo Presidenziale e simbolo della fine della Guerra. In seguito visita della zona coloniale della città: la Cattedrale di Notre Dame e l’Ufficio postale costruito dall’architetto francese Eifelle. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di China Town, la più grande comunità straniera presente a Saigon. Visita del mercato di Binh Tay e della Pagoda Thien Hau, la più antica della città. In fine visita del Museo della Medicina Tradizionale vietnamita che spiega l’uso e la tradizione antica della medicina omeopatica nel Paese. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

4° giorno HO CHI MINH

Prima colazione e verso le 08:30 partenza con la vostra guida parlante italiano verso il Delta del Mekong, la fonte d’acqua più preziosa dell’intera Indocina. Dopo 2 ore giungerete alla città di My Th. a bordo di un battello motorizzato giungerete a Con Phung ( isola Phoenix ) nella Provincia di Ben Tre. Questo è l’habitat naturale della palma da cocco, dove gli artigiani locali producono oggetti ed alimenti ricavati dal guscio della noce di cocco e dal legno della palma. Verso mezzogiorno pranzo in ristorante sull’isola a base di specialità locali. In seguito minicrociera lungo i canali di Ben Tre con visita del villaggio e degustazione di thé al miele di produzione locale, frutta tropicale e musica tradizionale vietnamita. In seguito tragitto in sampan ( tipica imbarcazione a remi vietnamita ) fra I canali fitti di palme da cocco e mangrovie Rientro a Ho Chi Minh. Cena libera. Pernottamento.

5° giorno HO CHI MINH | DA NANG |HOI AN

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Da Nang, nella parte centrale del paese.
Incontro con la vostra guida parlante italiano e trasferimento a Hoi An. Sistemazione in hotel. Cena libera in uno dei tanti ristorantini della città vecchia che la vostra guida vi saprà certamente indicare. Pernottamento.

6° giorno HANOI

Prima colazione. La vostra guida verrà a prendervi in hotel e, in bicicletta, patirete per la scoperta della città di Hai An, quasi totalmente chiusa al traffico. La graziosa Hoi An è la città più ricca di atmosfera del Vietnam a 30 km a sud di Da Nang, vanta un’ architettura incantevole, e un invidiabile posizione sul fiume. La città vecchia è tranquilla e chiusa al traffico. Nel 1999 la città vecchia venne dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco come esemplare ben conservato di porto commerciale sud-orientale tra il XV ed il XIX secolo, ed i cui edifici mostrano una fusione unica di tradizione locale ed influenza straniera. Hội An è tuttora una città piccola, ma attrae numerosi turisti che possono trovare prodotti dell’artigianato locale e farsi fare vestiti su misura, venduti a prezzo ridotto rispetto agli standard occidentali. Molti bar e ristorantini di atmosfera sono stati aperti nelle stradine della cittadina e lungo il fiume. Insieme alla vostra guida vi recherete prima al mercato e successivamente nel vicino villaggio di Tra Que che consiste principalmente in un insediamento di agricoltori che da sempre conducono la vita dei campi. Lo scenario è incantevole: risaie, bufali d’acqua ed estensioni coltivate. Se è vero che il Vietnam è un Paese in forte crescita economica, non va dimenticato che la maggior parte dei vietnamiti vive ancora grazie all’agricoltura, seppur in condizioni migliori rispetto al passato.

7° giorno HOI AN | DA NANG | HUE

Prima colazione e, in tempo utile, trasferimento alla stazione per prendere il treno della Riunificazione SE2 da Da Nang a Hue ( soft seat con aria condizionata ). Il paesaggio che si attraversa è una cornice naturale di rara bellezza con l’Oceano Pacifico da un lato e la montagna dall’altro. Arrivo a Hue dopo tre ore circa ed incontro con la vostra guida locale in italiano che provvederà al vostro trasferimento privato in hotel. In serata cena sul Fiume dei Profumi allietata da musica tradizionale vietnamita. Pernottamento in hotel.

8° giorno HUE | TO DONG HOI

Prima colazione e visita guidata della Cittadella Imperiale di Hue che fu capitale imperiale del Vietnam nel passato e che conserva tuttora molte reliquie architettoniche e culturali . L’imponente Cittadella di Hue che circonda la grandiosa Città Imperiale e la favolosa Città Purpurea Proibita è un insieme di palazzi, padiglioni, templi, stagni, giardini, cancelli e sale. Capitale della dinastia Nguyen dal 1802 fino all’abdicazione dell’ultimo imperatore, Bao Dai, nel 1945, la Città Imperiale è un’interpretazione sublime della più grande e più austera capitale dinastica di Pechino. Sebbene un catastrofico incendio nel 1947 abbia distrutto molte delle 150 strutture reali costruite durante i 143 anni di regno degli Nguyen, quelle più belle si sono salvate e sono state restaurate con tale meticolosità e fedeltà rispetto al passato che oggi è difficile capire cosa sia antico e cosa sia nuovo. Gia Long, il primo imperatore della dinastia Nguyen, avviò i lavori del colossale complesso imperiale nel 1804, reclutando 30.000 persone così che lavorassero per il suo sogno architettonico. Presto aumentò la sua forza lavoro, portandola a 80.000 operai scontenti. I più abili artigiani venivano uccisi al termine dei lavori perchè non riproducessero o riferissero le opere adempiute. Questi eventi spinsero gli osservatori europei a condannare il suo dispotismo Pranzo libero in corso di escursione. In seguito trasferimento alla stazione e treno per Dong Hoi ( 16:47 con arrivo alle 19:52 ). La guida viaggerà in treno con voi. Arrivo e trasferimento privato in hotel. Cena libera e pernottamento.

9° giorno DONG HOI | PHONG NHA | DARK CAKE | DONG HOI

Prima colazione e incontro con la vs guida e partenza per la visita delle grotte di Phong Nha, a circa 75 km da Dong Hoi ( un’ora e mezza circa di percorrenza ). Visita delle grotte e in seguito visite delle Dark Cave. Pranzo in ristorante incluso. Tempo libero da dedicare alle tante attività che si possono fare nelle vicinanze delle grotte. Portatevi un costume da bagno: l’acqua è trasparente e pulitissima. In seguito rientro a Dong Hoi. Cena libera e pernottamento.

10° giorno DONG HOI | HANOI

Prima colazione ( qualora il volo sia di mattino presto verrà fornita una colazione box dallo stesso hotel ). Trasferimento in aeroporto e volo per Hanoi, la capital del Vietnam. Arrivo, incontro con la guida parlante italiano e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città con il Mausoleo di Ho Chi Minh, la pagoda dall’unico pilastro, la pagoda Tran Quoc, il lago Kiem e il tempio Ngoc Son. In seguito visita del Museo delle Donne, considerate uno dei musei più interessanti dell’Asia. Il Vietnamese Women’s Museum è stato fondato nel 1987 grazie all’ Unione delle Donne Vietnamite: i primi due piani sono dedicati al ruolo delle donne nella società, di cui un’ ampia sezione sulle donne lavoratrici. Le donne in Vietnam svolgono qualsiasi tipo di lavoro alla stregua degli uomini, interessante è l’approfondimento fatto rispetto alla vita delle donne venditrici ambulanti attraverso un bel documentario, scaricabile anche dal sito del museo. Immancabile la descrizione del ruolo della donna nella società, di cui è molto interessante il fatto che delle 54 etnie che vivono il paese, alcune di esse siano società matriarcali. Anche la partecipazione alla guerra in prima persona è stata massiccia: nel sud del Vietnam, durante la guerra contro gli americani, le donne hanno rappresentato il 40% delle forze di guerriglia, con la costituzione di più di 50 plotoni di donne combattenti. Il quarto ed ultimo piano descrive invece il ruolo della donna nella moda e nella costruzione di manufatti e materiali di enorme pregio, attraverso l’uso di tecniche molto complesse. In seguito cena tradizionale in ristorante locale per assaggiare le specialità culinarie di Hanoi. Pernottamento in hotel.

11° giorno HA NOI | BAIA di HALONG

Prima colazione e partenza per la Baia Di Ha Long verso il delta del Fiume Rosso. Arrivo al porto ed imbarco sulla giunca de luxe ( cabine con servizi privati). Pranzo a bordo. Navigazione lungo la baia con visite lungo il percorso. Si visiterà il villaggio di pescatori di Van Gia a bordo di piccole imbarcazioni. Rientro in giunca e tempo per il relax o attività quali il kajak. Verso le 18 appuntamento al ponte superiore per ammirare il tramonto sulla baia. In seguito lezione di cucina. Cena a base di frutti di mare e pernottamento sulla giunca.

12° giorno BAIA di HALONG

Prima colazione e trasferimento in barca per le escursioni giornaliere. Visita della Baia di Lan Ha, una delle baie più piccole inserite nel contesto del Parco Nazionale di Ha Long. Sosta alla spiaggia di Tree Peaches con tempo libero per un bagno. Proseguimento verso le grotte dette Dark and Light. Pranzo incluso a base di specialità locali e frutti di mare. Proseguimento per la baia di Lan Ha e soste fotografiche. Al termine delle escursioni rientro in giunca per un’altra lezione di cucina. Cena e base di specialità locali. Pernottamento a bordo.

13° giorno BAIA di HALONG | HANOI

La mattina, per chi lo desidera, lezione di thai chi sul ponte superiore. Prima colazione e Proseguimento della crociera. Visita della grotta delle meraviglie. Verso le ore 11 brunch a bordo. In seguito la giunca entrerà nel porto. Sbarco e trasferimento ad Hanoi, con arrivo verso le ore 17:00. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

14° giorno HA NOI |Partenza

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per ultime visite. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro. Fine dei servizi.

CITTA ‘

HOTEL IPOTIZZATI o similari

CATEGORIA

NOTTI

Ho Chi Min

The Vissai Saigon Hotel

4*

03

Hoi An

Phu Thinh Boutique Resort & Spa

Superior

02

Hue

Midtown Hotel

Superior

01

Dong Hoi

Muong Thanh Holiday Hotel

Superior

02

Ha Noi

Muong Thanh Holiday Hotel

Superior

02

Ha Long

Flamingo Cruise

Superior

01

Ha Noi

Muong Thanh Centre Hanoi

Superior

01

Tutti i trasferimenti da/per gli aeroporti con autista e autovettura privata | Tragitto in treno in soft seats | Sistemazione in camera doppia per 12 notti negli hotel indicati o similari | trattamento alberghiero come dettagliato da itinerario| Ingressi a monumenti o musei durante le visite guidate | Visite ed escursioni come da programma | Guide locali parlanti Italiano durante le visite guidate indicate da itinerario ad eccezione dei giorni di crociera | Assicurazione medico bagaglio base.

Voli A/r e tasse aeroportuali obbligatorie | Visto d’ingresso, se obbligatorio| Spese per poter fotografare o filmare, ove richiesto | Assicurazione annullamento viaggio | Mance | Pasti oltre quelle indicati | Bevande ai pasti | Extra di carattere personale | Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso”.

I cittadini italiani devono disporre di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi data rientro e 2 pagine libere. Visto d’ingresso gratuito sino a Giugno 2018  per soggiorni inferiori a 15 giorni.

Informazioni aggiornate a Aprile 2018.

IN SUNTO : Voli interni | Hotel 4 stelle | Pasti come da programma | Viste con guide locali parlanti italiano

PARTENZE GIORNALIERE PRIVATE

minimo 2 passeggeri

Partenze da Novembre 2017 a Settembre 2018

COSTI a PERSONA

Quotazioni su richiesta per partenze da NOVEMBRE 2017 a SETTEMBRE 2018

PER INFORMAZIONI:

T. 02 21116813
LUN|VEN 09.30|12 – 15|18