_thailandia-active

THAILANDIA ACTIVE tra foresta e sorrisi

Un taglio di viaggio realizzato per chi vuole cimentarsi anche in attività outdoor e a basso impatto ambientale. Un modo di viaggiare sicuro, avventuroso e in contatto con la natura.

DURATA 09 NOTTI

ITINERARIO: Bangkok | Chiang Mai | MAI | Chiang Dao | Comunità Akha|Chiang Mai

01° Giorno - BANGKOK | Arrivo

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Bangkok dove sarete accolti da personale locale che provvederà al vostro trasferimento privato sino all’hotel prenotato. Camera a disposizione a partire dalle ore 14.00  Pranzo libero. Resto della giornata libera sino all’incontro serale con la guida che vi accompagnerà sino al ristorante locale dove avrà luogo la cena di benvenuto.

02° Giorno BANGKOK Visita tra i templi e il vecchio quartiere in monopattino elettrico

Colazione in hotel. Preparatevi a restare sbalorditi dinnanzi a tre dei più rinomati siti culturali della città. La prima tappa prevede la visita al complesso del tempio Wat Phra Kaew e del Gran Palazzo Reale. Il primo è uno dei luoghi di culto più sacri e rispettati dalla popolazione locale dove è conservato il venerato Buddha di Smeraldo. Il Gran Palazzo Reale, d’altro canto, è un emblematico esempio di fusione dell’architettura locale con quella Occidentale. L’istallazione del Buddha di Smeraldo all’interno della struttura è stata decisa dalla famiglia reale al fine di attirare buona sorte e ricchezza sul paese intero. A comoda distanza dal Palazzo reale è ubicato Wat Pho: il più grande ed antico tempio di Bangkok. Più di un migliaio di statue di Buddha sono contenute al suo interno, tra le quali il Buddha coricato, rinomato per la sua notevole lunghezza. Sosta per il pranzo in ristorante locale. A seguire partirete per un emozionante viaggio nel cuore di Bangkok con un mezzo di trasporto originale e conveniente. Dimentica l’auto, dimentica Tuk Tuk o la bici, il tuo nuovo mezzo di trasporto sarà un monopattino elettrico, perfetto per districarsi nel labirinto di strade e vicoli stretti che nascondono alcuni dei segreti di Bangkok. Durante questo tour si avrà modo di scoprire l’anima dei quartieri vecchi di Bangkok attraversando delle stradine nascoste lungo i canali e il mitico fiume Chao Phraya. Termine delle visite e rientro in hotel per il pernottamento. Cena libera.

 

Dettagli tecnici

– Durata attività fisica della mattinata : circa 2-3 ore di camminata – 1.5 chilometri  | Durata e distanza dell’attività pomeridiana: 8 km – 1 ora 30 min

– Durate la visita di templi è consigliato un abbigliamento consono al luogo di culto: per le donne maniche corte e pantaloni lunghi o gonna lunghezza ginocchio; per gli uomini pantaloni e maniche corte.   Prima di entrare nel tempio è necessario togliersi le scarpe  

– Il monopattino non è consigliato per persone di peso superiore a 100 chilogrammi o con altezza inferiore a 1m50cm.

03° Giorno BANGKOK | L’antico mercato di Don Wai alla scoperta della vita di campagna – Treno notturno per Chiang Mai

Colazione in hotel. Sfuggite al frenetico centro di Bangkok e seguite il corso del Khlong Maha Sawat, fino ad un placido villaggio. Mentre scivolate lentamente lungo il canale commissionato dal Re Rama IV, ammirate giardini di orchidee e fiori di loto e scoprite l’importanza di questi fiori nella tradizione Tailandese. Spostandovi su un e-tan (furgoncino) raggiungerete un frutteto pieno di frutti esotici avendo quindi la possibilità di scoprire come gli alimenti vengano coltivati con tecniche centenarie. A seguire visita del Mercato di Don Wai, situato sulle sponde del fiume. Annoverato tra i più datati della Tailandia, questo mercato risale all’inizio del XX secolo e conserva tuttora immutati i suoi tratti distintivi originari. Gettatevi a capofitto nei meandri delle bancarelle che si susseguono disordinate, alla scoperta dei cibi più stravaganti e colorati, ai quali gli occhi ed il palato degli occidentali non sempre sono abituati.  Sistemazione per il pranzo in ristorante locale. A seguire tornerete nel centro di Bangkok e visiterete la Jim Thomspon House.  Questa caratteristica casa in legno di teak appartenuta a Jim Thompson, famoso “padre della seta tailandese”, offre un sereno rifugio dal febbrile andirivieni della città e rappresenta un’essenziale frammento della cultura locale.  Dopo la visita vi dirigerete verso la stazione dei treni di Bangkok per prendere il treno notturno per Chiang Mai. Sistemazione in cabina di seconda classe con aria condizionata, livello basic. Cena picnic a bordo.

04° Giorno CHIANG MAI Visita del centro storico e Street food tour in e-tuk tuk

Arrivo previsto alle 07:15 alla Stazione dei treni di Chiang Mai dove  sarete accolti dalla vostra guida parlante inglese. Dopo il briefing vi dirigerete verso un ristorante locale per fare colazione. A  seguire inizierete la scoperta di Chiang Mai visitando il centro storico. Stretta nell’abbraccio sicuro della catena montuosa di Doi Suthep-Pui, Chiang Mai, seconda città del Paese, vanta un’atmosfera unica ed un mix di autenticità e modernità. Durante la visita, la città vi svelerà i suoi tesori: il tempio Wat Chedi Luang, un edificio immenso risalente al XIV secolo dove venne conservato il Budda di Smeraldo (ora a Bangkok); il tempio Wat  Phra Singh, con la sua cappella Lai Kham, centro di una delle più rinomate festività buddiste; il tempio Wat Chiang Mun, antica residenza del sovrano Meng Rai, il quale designò Chiang Mai come degna capitale del Nord nel 1290. Questo tour vi concederà anche l’opportunità di passeggiare per il centro alla scoperta di negozietti e bancarelle d’artigianato e prodotti locali. Godetevi una pausa presso uno dei caffè di tendenza, per assaporare il rinomato caffè locale od una bibita rinfrescante. Sistemazione per il pranzo in ristorante locale. A seguire sistemazione in hotel con camera a disposizione dalle ore 14.00 circa. Nel tardo  pomeriggio  partirete dal vostro hotel per conoscere lo street food locale a bordo di caratteristici e-tuktuk che vi consentiranno di esplorare Chiang Mai di notte. Visiterete tre quartieri principali della città (la riva del fiume, la città vecchia e l’area di Nimman) mentre vi gusterete alcuni deliziosi piatti locali lungo il percorso. Iniziate la serata in un piccolo luogo nascosto sul fiume per assaggiare alcune autentiche prelibatezze del Nord e gustare un drink rinfrescante mentre il sole inizia a tramontare. Successivamente, passando mercati affollati e alcuni monumenti famosi, il vostro e-tuktuk vi porterà nel centro storico della città. Godetevi una breve sosta in un parco pubblico dove la gente del posto e gli expat fanno esercizi dopo la loro giornata di lavoro; un ottimo posto per osservare la vita quotidiana. Salite di nuovo sul vostro veicolo e recatevi in un mercato vicino, famoso per la sua vasta selezione di cibo da street food. Vi fermerete davanti a un piccolo carrello dove potete provare il khanom jeen nam ngiaow, o il famoso khao soi. Successivamente, il vostro autista vi porterà nell’area di Nimmanhaemin, famosa per i suoi bar e ristoranti e tutto ciò che è alla moda. In un piccolo ristorante proverete alcuni veri piatti birmani, prima di proseguire per un dessert in un altro ristorante. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

Note tecnici 

Durante lo street food tour sarà provato cibo locale quindi potrebbe non essere possibile soddisfare eventuali esigenze alimentari specifiche (vegane, senza glutine, halal)

 

05° Giorno CHIANG MAI Cerimonia Tak Bat – Sentiero del Monaco - Doi Suthep - Chiang Dao

In un mercato locale,  a dieci minuti circa dal centro di Chiang Mai, gli abitanti si recano per comprare del cibo e delle offerte per i monaci. Tak Bat è una pratica religiosa di profonda generosità e una fonte di merito religioso per i fedeli buddisti. Questo rito praticato al mattino dai buddisti con entusiasmo, concentrazione, serietà costituisce probabilmente il legame più stretto tra laici e monaci. In cambio del cibo offerto, i monaci benedicono i fedeli. Dopo questo momento speciale vi dirigerete verso uno dei negozi vicino al mercato per provare una colazione locale. Successivamente, proseguirete verso un sentiero nella foresta, meglio conosciuto come il “Sentiero del monaco”. Il sentiero prende il nome dal fatto che in passato veniva utilizzato dai monaci per raccogliere elemosine in città, ma al giorno d’oggi questo non è più il caso. Questo sentiero è molto piacevole e divertente per chiunque ami trascorrere del tempo nella natura. Dal punto di partenza si cammina lungo un piccolo sentiero che arriva a Wat Pha Lad, un tranquillo tempio circondato dalla natura. Trascorrerete un po’ di tempo per rilassarvi in questi tranquilli dintorni e godervi alcuni snack e un caffè, prima di continuare per Wat Prathat Doi Suthep, il tempio più famoso e da non perdere di Chiang Mai situato in cima a una collina che domina la città. Sistemazione per il pranzo in ristorante locale.   A seguire proseguimento per l’imponente Doi Luang Chiang Dao che,  con la sua vetta più alta in pietra calcarea, è la terza montagna più alta della Tailandia. Sotto la montaga c’è un sistema di caverne con alcune tra le più grandi grotte della Tailandia del Nord ed è venerato dai locali come un luogo estremamente sacro. In corso di escursione avrete modo di arrampicarvi da una grotta all’altra attraverso gli stretti passaggi con una guida locale che vi aiuterà lungo il percorso. Trasferimento e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio a disposizione per il relax.  Cena libera.

 

Dettagli tecnici:

– Distanza e durata del trekking: circa 2 chilometri, circa 30 minuti di cammino

– Dislivello totale: 170 metri

– Terreno: strade sterrate e sentiero nella foresta,

– Trasporti: supporto completo per veicoli Giorno

– Durate la visita di templi è consigliato un abbigliamento consono al luogo di culto.  Per le donne maniche corte e pantaloni lunghi o gonna lunghezza ginocchio,  per gli uomini pantaloni e maniche corte. Prima di entrare nel tempio è necessario togliersi le scarpe.

06° Giorno CHIANG DAO Esperienza in villaggio locale

Dopo colazione raggiungerete una piccola comunità situata nella fertile valle di Chiang Dao. I padroni di casa vi accoglieranno con spuntini e succo e una breve cerimonia “Mad Mue”. Dopo avervi spiegato il programma della giornata, vi dirigerete nella foresta della comunità per una rilassante passeggiata circondati dalla natura. Qui imparerete come gli abitanti del villaggio vivono in armonia con l’ambiente circostante. Verso mezzogiorno tornerete al villaggio per pranzo e se volete potrete anche aiutare a preparare alcuni piatti che assaggerete poi insieme. Nel pomeriggio esplorerete il villaggio e imparerete a conoscere la vita quotidiana del posto. A seconda della stagione, potete partecipare ad alcune attività quotidiane e fare esperienza pratica. Rientro in hotel per il pernottamento.  Cena libera.

 

Dettagli tecnici:

– Distanza e durata del trekking: 2 chilometri –  1 ora (senza visite)

– Dislivello totale: terreno principalmente pianeggiante

07° Giorno CHIANG DAO | PHRAO Comunità Akha

Dopo la prima colazione partenza per Phrao, una tranquilla cittadina situata a circa 100 chilometri a nord di Chiang Mai. Qui incontrerete la vostra guida locale che vi porterà ad esplorare i remoti villaggi Akha nelle montagne vicine. Un camion locale vi porterà nel primo villaggio che è abitato da diversi gruppi etnici. Qui avrà inizio il vostro trekking, percorrendo un piccolo sentiero lungo le aree agricole, attraverso foreste comunitarie e una fitta e rigogliosa giungla, fino al villaggio successivo. Circa a metà strada passerete da una piccola cascata dove potrete fare un tuffo rinfrescante  mentre il padrone di casa preparerà un semplice ma delizioso pranzo. Dopo aver esplorato il villaggio e incontrato alcuni curiosi locali, sarete portati in un’altra comunità Akha. Quest’ultima escursione porta alla cima della montagna, dove il sentiero è ripido, ma i panorami valgono il viaggio.  La vostra destinazione finale della giornata è un villaggio vicino alla cima della montagna dove trascorrerete la notte in una casa locale. Gli abitanti del villaggio cucineranno un pasto locale per voi e in seguito mostreranno alcune delle loro canzoni e danze tradizionali. Cena e pernottamento nel  villaggio.

 

Dettagli tecnici:

– Distanza e durata del trekking: 9 chilometri – 5-6 ore comprese le pause – Escursione impegnativa solo salita

– Dislivello totale: +1.200 metri

– Trasporto: 140 chilometri Chiang Mai – Comunità Akha – da 3 a 3 ore e 30 minuti + 15 chilometri in camion – 40 minuti da montagna ai villaggi

– Veicolo disponibile tuto il modulo.

08° Giorno Comunità AKHA | Cascate di BUA TONG| CHIANG MAI

Dopo la colazione, assieme a una tazza di caffè coltivato localmente, l’esplorazione e l’avventura continuano. Un’ultima passeggiata lungo un piccolo sentiero di campagna verso la valle segna la fine di questa indimenticabile escursione prima di tornare a Chiang Mai. Lungo la strada di ritorno vi fermerete alle cascate di Bua Tong, note anche con il soprannome di “Sticky Waterfalls” perché è possibile arrampicarcisi sopra grazie ai depositi minerali che permettono un’ottima presa, da cui il nome di “cascate appiccicose”. Potrete trascorrere un po’ di tempo passeggiando nel verde circostante, e naturalmente, scalare le cascate. Mentre il luogo è molto popolare tra le famiglie thailandesi e i residenti che vi si recano durante il fine settimana, è ancora relativamente sconosciuto ai turisti. Arrivo a destinazione e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per il relax.   Cena libera e pernottamento in hotel.

 

Dettagli tecnici:

– Distanza e durata dell’escursione: 5 chilometri – 2 ore comprese le pause

– Dislivello totale: – 500 metri

– Trasporti: 15 chilometri in camion – 45 minuti + Comunità Akha – Chiang Mai – 140 chilometri – 3 ore e 30 minuti. Veicolo disponibile per il Back-up

09° Giorno CHIANG MAI Escursione in bicicletta a Mae Sa

Dopo la prima colazione partenza dall’hotel per la zona di Mae Sa, a nord della città di Chiang Mai. Prima di iniziare a pedalare la guida effettuerà un breve briefing per informarvi su come usare la bicicletta e altre informazioni importanti. Pedalando lungo le tranquille strade verdi nella zona di Mae Sa farete varie fermate lungo il percorso, tra le quali una fattoria di orchidee, una fattoria delle api e un bellissimo tempio. Dopo queste interessanti soste, continuate a pedalare attraverso le strade della verde campagna. Intorno all’ora di pranzo vi fermerete per un delizioso pranzo in un ristorante locale. Dopo aver ripristinato la vostra energia continuerete a pedalare in campagna, oltrepassando campi di riso, frutteti e piantagioni di fiori fino a raggiungere un ristorante locale situato sulle rive del fiume Ping. Dopo aver assaggiato frutta fresca e succo di erbe, una rilassante gita in barca sul fiume vi riporta alla città dove termina il tour.  Pomeriggio libero.  Durante questa ultima serata la vostra guida vi porterà in un ristorante locale per godervi la cena e celebrare questo viaggio e le esperienze vissute.  Rientro in hotel per il pernottamento.

 

Dettagli tecnici:

– Distanza e durata della bicicletta: 35 chilometri –  2 ore (visite non incluse)

– Dislivello totale: principalmente pianeggiante 

– Trasporti: Camion locale durante il tragitto  

10° Giorno CHIANG MAI | Partenza

Prima colazione in hotel e operazioni di check-out con rilascio della camera entro le ore 10.00 Fine dei servizi.

 

Dettagli tecnici:

– possibilità di aggiungere con supplmento trasferimenti, escursioni private o estensioni mare

Nr. 09 notti in camera doppia negli hotel indicati o similari | Trattamento albeghiero come indicato da programma,  bevande escluse | Trasferimento privato dall’aeroporto all’hotel il giorno di arrivo | Trasporto con veicolo privato con aria condizionata : da 2 a 6 passeggeri  > 1 minivan     da 7 a 12 passeggeri >  2 minivan | Tragitti con  camion locale  ove indicato| Guide locali di lingua inglese come menzionato | Guide della comunità locale come menzionato | Tragitto con treno di 2a classe Bangkok – Chiang Mai (senza guida a bordo) | Tutti i biglietti d’ingresso e le visite turistiche come indicato nel programma |

Voli andata e ritorno | Supporto di guida e autista ove indicato da itinerario dettagliato | Trasferimenti oltre quelli indicati | Pasti oltre quelli indicati | Bevande ai pasti | Coperture assicurative  oltre quelle indicate| Visite ed escursioni facoltative prenotabili e regolabili in loco | ManceAdeguamenti valutari comunicabili sino a 20 giorni ante partenza | Tutto quanto non espressamente indicato alla voce INCLUSO.

Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi data rientro e 2 pagine libere. | Nessun visto richiesto ante partenza.

CITTÀ HOTEL o similari
 
BANGKOK W22 Hotel by Burasari  3*
CHIANG DAO Azalea Village Resort    4*
CHIANG MAI Kampaeng Ngam Hotel Chiang Mai   3*

CHECK-IN dalle ore 14.00 | CHECK-OUT entro le ore 10.00

1 EUR = 1,18931 USD

IN SUNTO :  Hotel categoria 3 stelle| Treni locali | Ingressi e visite previste da itinerario con guide locali parlanti inglese

PARTENZE GIORNALIERE

minimo 2 | massimo 12 passeggeri

28 Gennaio 2021 |  18 Febbraio 2021 |  04 Marzo 2021 | 21 Ottobre 2021 | 11 e 25 Novembre 2021

COSTI a PERSONA

minimo 2 passeggeri

Partenze 2021 a Euro 1400,00  BASE DOPPIA

Sistemazione in camera singola disponibile con supplemento.
Sistemazione in hotel 4 stelle disponibile con supplemento.

PER INFORMAZIONI:

T. 0362 220170 – Hub Milano
LUN|VEN 09.30|12 – 15|18